Radicchio «Royal Rose», l'esperienza Cultiva negli Usa

Radicchio «Royal Rose», l'esperienza Cultiva negli Usa
Stamattina, dalle ore 10.30, presso la sede di Opo Veneto a Treviso, fari puntati sulle dinamiche di filiera del Radicchio con la tavola rotonda organizzata dal Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso Igp e Radicchio Variegato di Castelfranco Igp, in collaborazione con Aop Veneto Ortofrutta, Terra e Vita e Macfrut.

Federico Boscolo, presidente di Cultiva Farm Usa, porterà l'expertise dell'azienda, nata dalla visione di suo padre Giancarlo, il primo imprenditore a portare il radicchio negli States negli anni ‘80, rendendolo un prestigioso simbolo italiano.

Boscolo parlerà dell'esperienza dell'azienda nella coltivazione - iniziata oltre 30 anni fa a marchio Royal Rose - del radicchio nel mercato Usa, sempre molto ricettivo su prodotti premium e tipicamente italiani, come attestato dal successo del marchio "Royal Rose - Italian Specialities".

La tavola rotonda sarà anche l'occasione per analizzare i trend della commercializzazione negli States del Radicchio coltivato in Italia - come ad esempio il Radicchio lungo tardivo, frutto di una recente collaborazione con Opo Veneto - e per accrescere l'awareness sul prodotto fresco negli Stati Uniti.

Si parlerà, infine, anche delle novità di mercato italiane, come il Radicchio di Chioggia Igp che Cultiva produce e che viene distribuito e commercializzato a marchio Valfrutta.

Cultiva nasce dalla visione di Giancarlo Boscolo, il primo imprenditore a portare il radicchio negli States, rendendolo un prestigioso simbolo italiano. L'azienda è il partner d'eccellenza globale per la I gamma e la IV "fresh cut" ossia le insalate in busta. Cultiva ha base in Veneto, a Taglio di Po (Rovigo), produzioni che si estendono su tutto il territorio Italiano - dalla Lombardia alla Sicilia - e sedi in Usa e Regno Unito. Un business model, quello di Cultiva, che fonde tre mercati di successo (Usa, Europa, Italia) in un unico modello globale: sicurezza alimentare, continuità delle forniture e qualità del prodotto sono i pilastri su cui ha sin dall'inizio poggiato il gruppo impostando il suo modus operandi su standard elevatissimi e metodi di lavori di puro stampo anglosassone.

Fonte: Ufficio stampa Cultiva