Xylella, verso il reimpianto degli ulivi in Salento

Xylella, verso il reimpianto degli ulivi in Salento
"Il Commissario Andriukaitis ha garantito che nei prossimi giorni verrà pubblicata la decisione del Comitato Fitosanitario dell'Ue, rendendola immediatamente applicabile. La decisione autorizza il reimpianto degli ulivi nella zona del Salento colpita dalla Xylella, per le due varietà che al momento risultano tolleranti al batterio". E' quanto ha dichiarato Paolo De Castro, primo vice presidente della Commissione agricoltura dell'Europarlamento, dopo un incontro nella serata di martedì con il Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Andriukaitis.

"Una volta pubblicata la decisione - queste le dichiarazioni dell'europarlamentare - l'auspicio è che si possa subito avviare uno straordinario ed efficiente programma di rilancio dell'olivicoltura salentina e pugliese, per ridare così prospettive ai nostri olivicoltori".

L'incontro è servito anche a fare il punto sulla necessità ormai non più procrastinabile di avviare un dibattito a livello europeo in merito all'etichettatura di origine di prodotti alimentari: "Dopo la decisione di ben otto Stati membri dell'Unione, tra cui l'Italia, di introdurre norme nazionali - dichiara De Castro - Andriukaitis ha promesso di aprire quanto prima una discussione a livello europeo che possa portare, anche alla luce degli esiti delle sperimentazioni nazionali, alla definizione di una nuova regolamentazione chiara e cogente in tutti gli Stati membri". 

"Con l'occasione - conclude il primo vice presidente della Comagri - il Commissario europeo ha anche confermato che nelle prossime settimane saranno pubblicati gli atti di implementazione previsti dall'attuale Regolamento sulle informazioni ai consumatori che, all'interno del quadro normativo vigente, chiariscono le modalità di indicazione dell'origine in etichetta".

Fonte: Ufficio stampa Paolo De Castro