L’ortofrutta deve saper fare opinione

Fra approfondimenti e reportage la sfida 2018 di Italiafruit News

L’ortofrutta deve saper fare opinione
Quarantamila risposte ottenute in cinque grandi ricerche che hanno coinvolto complessivamente oltre cinquemila intervistati su cinquanta diversi temi specifici: questi i contenuti originali e inediti che Italiafruit News ha messo a disposizione dei suoi lettori nel corso del 2017.

Fedeli alla volontà di costruire uno strumento professionale per gli operatori del settore in grado di fornire elementi tecnici ed economici utili per chi deve decidere tutti i giorni, oltre a questi approfondimenti, pubblicati sulla scorta delle analisi condotte dal Monitor Ortofrutta di Agroter, abbiamo realizzato sondaggi mensili sull’attualità coinvolgendo anche i lettori: si va dal caro prezzi dell’inizio dello scorso anno fino all’ultimo dedicato ai temi caldi del 2017 di cui pubblicheremo i risultati nei prossimi giorni.

Le oltre quattromila news pubblicate nel corso del 2017 hanno fatto crescere le pagine lette di oltre il 25% rispetto all’anno precedente, con il traffico da smartphone che ha superato per la prima volta il 50% delle letture complessive, a testimoniare l’estrema fruibilità dei contenuti e dello strumento per l’aggiornamento quotidiano degli operatori. Analoghe performance hanno ottenuto tutti gli altri indicatori tecnici, compreso lo sviluppo delle letture dai social network.



Da segnalare, infine, ma non certo in ordine di importanza, che finalmente abbiamo portato Italiafruit News e tutta l’ortofrutta italiana a teatro, con l’evento legato allo “Speciale Frutta & Verdura 2017” dello scorso novembre realizzato in collaborazione con Mark Up. Gli ospiti di livello internazionale e le settecento persone che hanno riempito il Manzoni di Milano sono la testimonianza di come l’ortofrutta possa fare opinione se tocca i temi giusti ed esce dalle logiche di bottega.

Su questa strada vogliamo continuare a investire, dalla cronaca agli approfondimenti in reportage dedicati, convinti che fare opinione dipenda in gran parte dai contenuti e sono questi, più che le lobby giuste, che spesso mancano al nostro settore. L’esempio lampante è la querelle sui sacchetti per l’acquisto dell’ortofrutta sfusa, tema che per primi abbiamo anticipato a inizio ottobre (clicca qui per leggere la notizia) e approfondito in chiave tecnica nei mesi successivi, fino a produrre una lettera aperta al ministro dell’Ambiente (clicca qui per andare alla news). Questi articoli, infatti, figurano nella top ten delle notizie più lette del 2017 anche perché sono stati fonte di ispirazione e documentazione per tutta la stampa che ha riempito le colonne dei quotidiani negli ultimi giorni.



Per essere ancora “più sul pezzo”, come si dice, l’inizio del 2018 vedrà un’evoluzione dell’assetto della nostra redazione, con Mirko Aldinucci che diviene il nostro opinionista o Leader Writer - per usare la terminologia anglosassone che adottiamo - e viene sostituito nel ruolo di Editor da Maicol Mercuriali che avrà anche la responsabilità della gestione dei Social Media. In questo modo, da una parte vogliamo potenziare la nostra capacità di approfondimento sia sui temi della cronaca che sui reportage specifici dedicandovi a tempo pieno l’esperienza di un professionista di grande livello, dall’altro far crescere la nostra squadra, convinti che il ricambio sia la chiave dello sviluppo.

Buon anno, buona lettura e ancora grazie della preferenza.

Copyright 2018 Italiafruit News