I temi caldi del 2017, ecco i risultati del nostro sondaggio

Aldi catalizza l'interesse, tra i trend di mercato emerge l'ecommerce

I temi caldi del 2017, ecco i risultati del nostro sondaggio
Aldi che prepara le prime aperture in Italia, che tesse i primi contatti con i fornitori, che lavora alla sua rete di vendita... Nel mondo della distribuzione, per i lettori di Italiafruit News, è la strategia della catena tedesca ad essere eletta come avvenimento più importante del 2017. Questo emerge dai risultati del nostro sondaggio "Secondo Voi" pubblicato a fine dicembre (clicca qui per visionarlo) e che oggi vi presentiamo.

L'indagine era rivolta a individuare i temi caldi dello scorso anno sottoponendo all'attenzione dei lettori le notizie più lette degli ultimi dodici mesi. E' palpabile, anche dai risultati del sondaggio, come la discesa di Aldi in Italia abbia catalizzato l'attenzione della stragrande maggioranza degli operatori (quasi il 54%), un argomento considerato più di impatto rispetto all'inaugurazione di Fico Eataly World e dello sbarco di Grand Frais-Banco Fresco.



Dalla distribuzione ai campi. Nel 2017 il clima ha fatto i capricci, prima le gelate, poi la siccità. Cosa è stato più impattante? E' un testa a testa tra questi due fenomeni, ma col 51,4% le gelate hanno la meglio.



Passando ai trend di mercato, invece, lo sviluppo dell'e-commerce anche in campo ortofrutticolo è ritenuto la novità dell'anno per circa metà dei rispondenti. Un quarto propende invece per la crescita della frutta esotica e un altro quarto per l'espansione dei sostitutivi proteici a base vegetale.



Per concludere gli eventi istituzionali. La possibilità di potere esportare gli agrumi in Cina è stata giudicata l'elemento più rilevante del 2017 dal 38% del campione, il 32,4%, invece, ha risposto la riforma Pac di medio termine, mentre il 29,6% ha infine segnalato l'aumento dei ritiri dell'Unione Europea per sostenere i produttori ortofrutticoli colpiti dalla crisi di mercato.



Copyright 2018 Italiafruit News