Bayer al Forum Cdo tra sostenibilità e «digital farming»

Bayer al Forum Cdo tra sostenibilità e «digital farming»
Bayer ha partecipato alla 15esima edizione del Forum Cdo Agroalimentare dal titolo: “La metamorfosi dell’agroalimentare. Salute, filiera innovazione e marketing”. Da anni il Gruppo Bayer promuove progetti e iniziative legate alla sostenibilità ambientale perché crede che produrre in modo sostenibile sia il motore per l’agricoltura del futuro.

Paola Sidoti, manager di Bayer Crop Science, ha parlato di agricoltura sostenibile e digital farming portando esempi concreti di progetti  e soluzioni innovative che tutelino l’uomo e l’ambiente. "Nei prossimi anni ci sarà sempre più bisogno di cibo e nello stesso tempo avremo la riduzione dei terreni agricoli, quindi la produttività del campo dovrà aumentare per rispondere alla domanda, e la digital farming sarà di grande aiuto”, ha detto Sidoti presentando l’impegno di Bayer nell’investire in soluzioni innovative per affrontare le sfide del futuro nel mondo agricolo.

Bayer Foward Farming, è una piattaforma di conoscenze globale che consente agli agricoltori di dimostrare come è possibile fare agricoltura in modo sostenibile. In Europa le Bayer Forward Farm sono otto. In Italia è a pochi chilometri da Verona l’azienda Agricola vitinicola La Moranda. Con la collaborazione di esperti Bayer e di altri partner specializzati, l'imprenditore agricolo associa all’esperienza e alla conoscenza della propria realtà, i più avanzati strumenti e le più adatte tecnologie con l’obiettivo di raggiungere una assoluta sostenibilità. Dall'utilizzo dell’agricoltura di precisione nella gestione mirata delle avversità, per una difesa integrata moderna e senza sprechi, all’applicazione di nuovi strumenti di protezione personale e sistemi per la corretta distribuzione e la gestione dell’acqua. Fino ad attività specifiche di monitoraggio periodico dell’ambiente e della biodiversità.

Prossimamente arriverà anche in Italia Xarvio, un insieme di applicazioni per l'agricoltura di precisione che aiutano gli agricoltori a produrre in modo più efficiente riducendo l’impatto sull’ ambiente.

Fonte: Ufficio stampa Bayer