Origine Group: Futurpera e il tema della crescita

Origine Group: Futurpera e il tema della crescita
Intervenendo alla presentazione della edizione 2019 di Futurpera, Mauro Grossi consigliere di Origine Group ha ricordato che il consorzio creato da dieci grandi soci ha un’unica mission: quella di far tornare protagonisti i produttori, cercando di ridare loro quel reddito necessario che è venuto a mancare in questi anni e che ha portato alla drastica diminuzione degli ettari coltivati a frutteto in Italia. 

“Futurpera è nata come una scommessa, poi c’è stata la prova del nove alla seconda edizione, adesso ha davanti la sfida della crescita. Sotto il nostro brand Pera Italia si raggruppa il 15% della pericoltura italiana: dalla forza dell’aggregazione nasce la volontà di ridare valore al prodotto, valore aggiunto al produttore e al territorio in cui opera. Il salone ferrarese è un momento importante di valorizzazione di un prodotto che ha bisogno di conquistare nuovi mercati con formule nuove e ricorrendo anche a innovative forme di collaborazione fra imprese”. 

Conclude Grossi: “Non è una mission facile. Però la pera è una produzione che si fa nei due emisferi senza particolare competizione fra loro. Nella valorizzazione di questo frutto i produttori dei due emisferi potrebbero collaborare per raddoppiare gli sforzi sulla comunicazione di un prodotto da cui il mondo produttivo si attende maggiori risultati in termini di reddito”.

Fonte: Origine Group