Doppio stand del Ccpb al Biofach di Norimberga

Doppio stand del Ccpb al Biofach di Norimberga
Il made in Italy biologico registra numeri da capogiro e conquista sempre più quote di mercato all’estero grazie anche al ruolo della certificazione. In occasione del Biofach, la fiera internazionale del settore che si terrà da mercoledì 14 a domenica 17 febbraio a Norimberga, Ccpb, ente di certificazione specializzato nell’agricoltura biologica e sostenibile, sarà presente con un doppio stand: area food (pad. 4-611) e cosmesi (pad.7-551). Testimoniando così l’impegno con cui si dedica a questo settore.

Il comparto del biologico italiano, stando agli ultimi dati pubblicati da Nomisma, è in forte crescita. A trainare il settore è soprattutto l’export che nel 2017 ha generato un fatturato pari a 1,9 miliardi di euro. Questo risultato ha consentito all’Italia di diventare il secondo Paese esportatore al mondo, dopo gli Stati Uniti, di prodotti bio: registrando un trend di crescita del più 16% rispetto al 2016 e del più 408% rispetto al 2008.

Un successo decretato sia dalla qualità dei beni e dalla ricerca in innovazione delle aziende che dall’attenzione prestata dal sistema dei controlli. “I prodotti sono apprezzati anche perché sono ritenuti sicuri”, spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb. 

La certificazione è dunque il primo passo verso la costruzione di un solido rapporto di fiducia con i consumatori e di una leale concorrenza nel mercato. Lo sanno bene le aziende certificate da Ccpb che proprio grazie a questi parametri esportano in tutto il mondo. La Commissione europea ha riconosciuto Ccpb come organismo di certificazione equivalente in 39 Paesi del mondo. In più l’ente di controllo è il primo organismo in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento per operare in conformità alle legislazioni nazionali di Stati Uniti, Giappone e Canada. Ccpb è inoltre capogruppo di cinque società di certificazione presenti nel Mediterraneo: Egitto, Tunisia, Turchia, Libano e Marocco.

I prossimi anni vedranno l’introduzione del nuovo regolamento sul bio, la cui entrata in vigore è fissata a gennaio 2021. “Dobbiamo pensare ora come sarà il biologico del futuro - precisa Piva - Il biologico deve aprirsi a nuovi orizzonti e a nuove sfide nel rispetto dei principi di naturalità, salubrità e affidabilità che lo ispirano”.

Tutto questo sarà raccontato sul sito www.ccpb.it e sui social network Facebook e Twitter.

Fonte: Ccpb