Arance rosse di Sicilia Igp: «Fruit Logistica fondamentale»

Grande interesse di Canada, Ucraina e Polonia. Il bilancio della fiera

Arance rosse di Sicilia Igp: «Fruit Logistica fondamentale»
"Fruit Logistica è un momento importante che ogni anno si ripropone in maniera egregia. L'appuntamento di Berlino è fondamentale per fare conoscere l'arancia rossa di Sicilia Igp al mondo intero. Quest'anno, in particolare, abbiamo acquisito nuovi contatti con buyer provenienti da Canada, Ucraina e Polonia, i quali hanno manifestato un grande interesse verso il nostro prodotto". Giovanni Selvaggi, presidente del Consorzio di tutela dell'Igp, commenta così la partecipazione a Fruit Logistica (7-9 febbraio) in veste di espositore.

"La nostra strategia per il 2018 - prosegue Selvaggi - prevede la presenza a numerose fiere internazionali del settore. Ora ci stiamo preparando per esporre per la prima volta al Natural and Organic Products Europe, evento dedicato a prodotti biologici e naturali che si terrà a Londra (Gran Bretagna) il 22 e 23 aprile".

Il Consorzio di tutela rappresenta oggi circa 600 produttori di arance rosse di Sicilia Igp per una superficie coltivata di 6.900 ettari in 32 comuni della Piana di Catania, 70 centri di confezionamento e 30 aziende autorizzate alla trasformazione alimentare.
 
"Il prodotto fresco è disponibile da fine dicembre a fine maggio sugli scaffali della Gdo europea - aggiunge Rino Nicolosi, segretario del Consorzio (in foto) - In Italia abbiamo da poco concluso nuovi accordi diretti con tre gruppi della Gdo nazionale, quali Crai, Despar e Pam, che hanno scelto di inserire l'arancia rossa di Sicilia Igp nelle loro linee di private label d'alta gamma. Queste nuove collaborazioni si vanno ad aggiungere a quelle con Coop, Conad, Bennet e Italbrix, avviate tre anni fa". 

"Come Consorzio di tutela - conclude Nicolosi - siamo sempre aperti a nuovi canali di sbocco. Durante tutto l'anno, l'arancia rossa di Sicilia Igp si trova infatti anche all'interno di prodotti elaborati come, ad esempio, il latte di mandorla di Condorelli, le bibite Chioschi di Polara e venti diverse etichette di marmellate".

Copyright 2018 Italiafruit News