Ecco il primo reparto ortofrutta italiano della catena

L'80% delle referenze è Made in Italy, attenzione ai prodotti Igp, spinta sulla private label

Ecco il primo reparto ortofrutta italiano della catena
La faccia non è quella del classico discount. Il primo impatto con lo store concept Aldi per l'Italia emoziona: i colori insoliti, la comunicazione coinvolgente, il design curato, l'ordine "teutonico" e poi l'ortofrutta all'ingresso. Se nella Gdo italiana è tutto sommato consueto trovare frutta e verdura all'inizio del percorso di vendita, per i canoni di Aldi questa è una novità assoluta. E, come ha spiegato il group managing director dell'insegna Michael Veiser, è una scelta fatta proprio per soddisfare al meglio i clienti italiani.



Il negozio di Castellanza (Varese), quello scelto dall'azienda per l'anteprima italiana, ha una superficie di vendita di circa 1.300 metri quadri e il reparto ortofrutta occupa poco più del 10% del punto vendita. Come ha illustrato Carlo Fallico, country coordinator buying di Aldi, le referenze ortofrutticole sono poco più di un centinaio e oltre l'80% è Made in Italy.



"Riteniamo la freschezza un fattore importante per soddisfare il cliente - ha ribadito il manager - Per questo abbiamo collocato frutta e verdura all'entrata del nostro negozio". E i fornitori di ortofrutta di Aldi ci mettono la faccia nel negozio. "Lei è Barbara, un'imprenditrice agricola di Faenza, una dei nostri produttori", ha detto Fallico indicando uno dei pannelli che corrono sopra gli scaffali del reparto ortofrutta.



Un reparto dove frutta e ortaggi si trovano su due lati opposti, mentre al centro c'è un'isola in cui trovano spazio - tra gli altri prodotti - anche le offerte della settimana. Appena entrati si trova la frutta esotica, ma non mancano i prodotti Igp: dal pomodoro di Pachino alle arance rosse di Sicilia, fino alle pere dell'Emilia-Romagna.



Per l'ortofrutta fresca e trasformata, Aldi ha individuato un proprio brand: I colori del sapore, con cui sono proposte anche le referenze di IV Gamma, collocate nel murale refrigerato che poi continua con i latticini.



La V Gamma, invece, è posizionata più lontano dal reparto ortofrutta, in uno spazio dedicato ai piatti pronti: si possono trovare le zuppe fresche con il brand Oggi dall'orto; ma anche vaschette con mix di ortaggi (carote, patate e fagiolini) oppure spinaci già cotti.



Il biologico ha uno spazio ben definito, con diverse referenze soprattutto orticole.



La frutta secca si può acquistare attraverso un dispencer, mentre quella confezionata - sempre proposta con l'Mdd Aldi - ha un suo spazio al termine del reparto ortofrutta.



Copyright 2018 Italiafruit News