«Vi spiego come difendere le vostre piante dal gelo»

Fontana (Valagro): «Con i biostimolanti è possibile affrontare gli stress termici»

«Vi spiego come difendere le vostre piante dal gelo»
Per mesi si è parlato di inverno mite, con temperature sopra la media. Poi, nelle ultime settimane, si è materializzato l'allarme gelo e anche in questi giorni l'Italia è colpita da una perturbazione che ha causato un abbassamento delle temperature su diversi aerali.

Sbalzi climatici, stress termici che impattano sulla funzionalità delle piante. E ora l'incubo principale dei produttori è quello delle gelate: nel 2017 i danni sul comparto melicolo sono stati notevoli, così come anche le produzioni orticole ne hanno pagato le conseguenze. Difendersi, però, si può. Valagro, azienda di riferimento per i biostimolanti, per esempio propone Megafol, un prodotto sviluppato in risposta agli stress ambientali.



Per un'azienda frutticola, nel calendario dei trattamenti, Megafol si può impiegare per ridurre gli impatti negativi provocati dagli eventi di stress; mentre MC Cream+Benefit PZ per aumentare e uniformare la pezzatura dei frutti. Proprio una strategia così formulata lo scorso anno aveva permesso all'impresa della famiglia Fondriest di Cles (Trento) di salvare la propria produzione melicola (clicca qui per leggere la notizia).

"Dopo le gelate primaverili del 2017, nei frutteti di questa azienda ci si è resi subito conto che le piante trattate con Megafol, Mc Cream e Benefit, avevano meglio resistito alle gelate, con conseguente tenuta e sviluppo dei frutti - osserva Stefano Fontana, crop manager Italia di Valagro - Anche questa volta le nostre soluzioni, frutto dell’esclusiva e innovativa tecnologia GeaPower che si basa sull’investigazione scientifica preliminare (genomica e fenomica), sono state confermate in campo".

Cliccando qui è possibile scaricare il leaflet Soluzioni Valagro Pomacee.

Copyright 2018 Italiafruit News