Leguminosa, eccellenze del mondo in vetrina a Napoli

Dal 9 all'11 marzo terza edizione della kermesse di Slow Food. Alma Seges tra i protagonisti

Leguminosa, eccellenze del mondo in vetrina a Napoli
Da venerdì 9 a domenica 11 marzo in piazza Dante a Napoli - città che ha ospitato anche le prime due edizioni nel 2014 e 2016 - torna Leguminosa, una sorta di “viaggio” per scoprire l’universo dei legumi grazie alle esperienze, alle storie e ai prodotti della Campania, dell’Italia e del mondo. La kermesse è patrocinata e sostenuta della Regione Campania, in collaborazione con “Slow Beans – Comunità Leguminosa” e con la partecipazione di Alma Seges e Terra Orti. Obiettivo principale è aiutare a comprendere ed approfondire il legame che c’è tra consumatore, territorio, agricoltura ed ambiente. 

Leguminosa è il progetto di Slow Food Campania nato quattro anni fa e divenuto un percorso rivolto alla riscoperta di sapori dimenticati che pone l’accento sul valore delle sementi, sulla cultura delle aree interne e sull’approfondimento delle tematiche legate allo sviluppo responsabile. Tema del progetto, la biodiversità italiana e internazionale. 

Un evento “vivo” - è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione di mercoledì a Napoli - che attraverso numerosi appuntamenti vuole coinvolgere il pubblico risvegliando l’interesse, sollecitandone la cultura e la sensibilità, creando momenti di riflessione, dibattito, informazione, ma anche di degustazione, assaggio, musica e convivialità.



Gli spazi di Leguminosa sono molteplici: Legumerà, area riservata agli incontri e ai confronti con momenti di approfondimento dedicati alle principali problematiche del mondo dei legumi; Casa Slow Food, dove raccontare e condividere storie, informazioni ed esperienze legate principalmente ai legumi e alle utilizzazioni gastronomiche attraverso “social cooking” pensati per condividere iesperienze in cucina con la guida di chef e testimoni del cibo; Mercato dei legumi, mostra mercato con 80 banchetti che espongono altrettanti legumi; Triade Mediterranea, spazio riservato agli oli extravergini di oliva, ai vini, alle birre e ai pani; Osterie della Pasta e della Zuppa, utile per conoscere gli abbinamenti tradizionali e innovativi tra cereali e legumi, a partire dalle ricette più classiche o da quelle nate dall’estro creativo dei cuochi.


Un momento della conferenza stampa di presentazione di mercoledì a Napoli

“A Leguminosa il nostro chef farà degustare le migliori produzioni campane, la nostra Op punta molto sui legumi sia freschi che trasformati”, spiega Aristide Valente, presidente di Alma Seges, che presto inaugurerà un nuovo stabilimento di trasformazione dedicato a questo prodotti. 

Nella seconda edizione, svoltasi nel 2016 in Piazza Dante a Napoli e riconosciuta come evento ufficiale dell’anno Internazionale dei Legumi proclamato dalla Fao, erano state circa 30mila le presenze con la vendita di oltre otto quintali di legumi. Un migliaio i partecipanti ai momenti di dibattito e ai convegni, mentre in 500 avevano scelto di partecipare alle degustazioni in teatri e ai laboratori del gusto,

Copyright 2018 Italiafruit News