Tutto pronto per la terza edizione di Leguminosa

Tutto pronto per la terza edizione di Leguminosa
Inaugura domani, venerdì 9 marzo, e prosegue fino a domenica 11 a Napoli, in Piazza Dante, la terza edizione di Leguminosa, la manifestazione ideata da Slow Food Campania in collaborazione con Slow Food Italia e con la rete nazionale di Slow Beans-Comunità Leguminosa, patrocinata e sostenuta dalla Regione Campania nell'ambito del progetto "Verso Leguminosa 2018" promosso dall'assessorato all'Agricoltura. Leguminosa gode del patrocinio morale del comune di Napoli ed è resa possibile grazie alla partecipazione di Pastificio G. Di Martino, Alma Seges, Terra Orti, Grano Chirico e Andriani Spa.
 
L'apertura del Mercato avverrà alle ore 10. Il convegno inaugurale si svolgerà invece alle ore 11 e vedrà la partecipazione di Gaetano Pascale, presidente Slow Food Italia; Filippo Diasco, direttore generale Politiche agricole, alimentari e forestali Regione Campania ed Enrico Panini, assessore al Bilancio, lavoro e politiche sociali. A introdurre gli interventi sarà Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania mentre a coordinare l'incontro Antonio Puzzi, responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Campania. A seguire, Ciro Oliva della pizzeria "Concettina ai Tre Santi" di Napoli, aderente al progetto dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi e dei Pizzaioli di Campania e Basilicata, proporrà in degustazione finger food di pizza "leguminosa".
 
"Leguminosa a Napoli - dichiara Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania - ha per Slow Food lo scopo di riaffermare da un lato un'identità culturale gastronomica mediterranea e dall'altro di dare opportunità di mercato e voce alle piccole aziende agricole che difendono il territorio e la biodiversità dall'altro".
 
Particolarmente significativi i numeri di questa terza edizione: 65 espositori provenienti da dieci regioni d'Italia; 70 tipologie diverse di legumi in vendita; 14 prodotti derivati o trasformati; otto "Laboratori della Terra", appuntamenti di approfondimento e informazione; quattro momenti di spettacolo con il regista Ciro Fabbricino, l'attore Mario Porfito, l'umanista Piero Calandrelli e il percussionista Marzouk Mejiri; nove "social cooking" per scoprire la biodiversità e l'utilizzo gastronomico dei legumi; 48 ospiti tra produttori, mondo della comunicazione, istituzioni, ricercatori, protagonisti dello spettacolo, cuochi e pizzaioli; otto media partner che seguiranno l'evento.

Fonte: Ufficio stampa Leguminosa