I dieci cibi che migliorano l'umore, l'ortofrutta regna

I dieci cibi che migliorano l'umore, l'ortofrutta regna
Arriva la lista dei cibi che migliorano l'umore e rendono felici. A divulgare la top ten degli alimenti benefici per il benessere umano è Uber Eats, la piattoforma di consegna di cibo a domicilio che ha realizzato in collaborazione con Jozef Youssef, Chef e Associate Editor dell'International Journal of Gastronomy and Food Science, uno studio ad hoc. Youssef in particolare ha individuato una correlazione diretta tra alcuni ingredienti e l'influenza che questi hanno sull'umore delle persone.

La lista, ufficializzata in occasione della Giornata mondiale della felicità che si è svolta ieri, 20 marzo, ha compreso la patata dolce, il salmone, il kale, la banana, i mirtilli, la carne rossa, il mango, la cioccolata, le noci e i crauti. Dalla collaborazione con lo chef sperimentale Jozef Yousse, Uber Eats ha inoltre scoperto che i carboidrati, insieme ai cibi verdi e gialli, aiutano a ritrovare il buon umore. Dalla ricerca emerge infine i cibi più ordinati dalle persone tristi sono hamburger, pizza e spuntini dolci per sentirsi meglio.

I 10 top cibi per caricare l'umore

Patata Dolce
Dal colore e sapore vibrante, è un delizioso amido complesso, utile per la produzione di serotonina, noto anche come neurotrasmettitore della felicità.

Salmone
Un altro ingrediente dai colori vivaci, molto amato per la sua consistenza, il salmone è ricco di acidi grassi omega-3, utili al cervello.

Kale (cavolo riccio)
Croccante, dalla terra, il kale è ricco di amidi complessi che stimolano la produzione di serotonina.

Banana
Con il suo grande sorriso giallo, la banana è ricca di antiossidanti, vitamine e alimenti prebiotici che aiutano con la digestione - e questo influisce sull'umore.

Mirtilli
Queste piccole bacche contengono speciali antiossidanti chiamati flavonoidi carotenoidi e altri composti antiossidanti come la vitamina A, C, E, selenio, zinco e fosforo.

Carne rossa
Una buona fonte di triptofano che è essenziale nella produzione di serotonina e fornisce una serie di nutrienti essenziali, come proteine, zinco e vitamina B12.

Mango
Del colore del sole, morbido al tatto e con un inebriante aroma dolce, il mango è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.

Cioccolata
Prebiotico e antiossidante, è noto che mettere un sorriso sui volti delle persone.

Noci
Non a caso a forma di cervello, le noci sono note per essere estremamente utili al nostro cervello e non solo sono ricche di antiossidanti, ma contengono anche una serie di altri composti neuroprotettivi, tra cui la vitamina E, l'acido folico, la melatonina, grassi omega-3.

Crauti
Dal sapore e dal colore forte, il crauti è un alimento prebiotico. I batteri dell'acido lattico formati durante la fermentazione del crauti possono anche aiutare il corpo a combattere i pesticidi.

Fonte: Agroalimentare News