Kiwi, verso la «qualità costante per 12 mesi l'anno»

La strategia di Origine Group con Alessandro Zampagna, nuovo general manager

Kiwi, verso la «qualità costante per 12 mesi l'anno»
Offrire al mercato internazionale kiwi di alta qualità per dodici mesi l'anno. E' questa la prerogativa di Alessandro Zampagna, nuovo general manager di Origine Group, consorzio di produttori che ha recentemente integrato l'azienda cilena David Del Curto. E si prepara quindi a distribuire i primi frutti cileni contraddistinti dal marchio "Sweeki".

Zampagna, da pochi giorni è salito al vertice di Origine Group. Quali saranno i punti chiave della sua strategia?
Origine Group è un consorzio di aziende leader che presenta una importante capacità commerciale, ma che, essendo partito solo due anni fa, non si è ancora completamente sviluppato. Sono convinto che possiamo crescere moltissimo sia nel settore del kiwi, sia in quello delle pere. Se il Consorzio funzionerà correttamente, e quindi riusciremo a ingranare a livello commerciale, potremo cominciare a focalizzarci anche su altri prodotti ortofrutticoli.

Per il kiwi, in particolare, quali saranno le prime novità?
Da quest'anno, la nostra strategia prevede l'offerta di kiwi di alta qualità per 12 mesi l'anno, grazie all'entrata nel Consorzio del nuovo socio cileno Del Curto. Le prime vendite di kiwi "Sweeki" del Cile - secondo maggiore Paese produttore dell'Emisfero Sud - inizieranno a breve. In questa fase, stiamo contattando anche altre strutture in Cile per riuscire ad avere una proposta commerciale sempre più forte, diretta esclusivamente al segmento dell'alta gamma e ai mercati esteri che richiedono kiwi di qualità costante. Nel 2018 venderemo solo frutti a polpa verde, poi vedremo; non appena avremo dimensioni maggiori, c'è sicuramente la volontà di passare anche al kiwi giallo.

Quali sono i fattori personali che l'hanno spinta a passare in Origine Group dopo una lunga esperienza di successo in New Factor?
Da una parte sono attirato dal notevole potenziale di crescita, dall'altra credo fortemente nella strada dell'aggregazione, un valore fondamentale per valorizzare un progetto ben definito come Origine Group nei mercati lontani, dove ci si può imporre solo attraverso la dimensione, la programmazione e le capacità commerciali.

Che obiettivi si pone?
Spero di poter fare un buon lavoro, ci vorrà probabilmente un po' di tempo per riuscire a essere efficace nella mia attività. Per quest'anno vorrei inserirmi completamente nel nuovo ruolo, così da lavorare per assicurare una crescita significativa delle vendite dal 2019, in collaborazione con la responsabile commerciale Reen Nordin e i soci.

Copyright 2018 Italiafruit News