Jumbo lancia una linea ottenuta dagli scarti alimentari

La catena olandese vende zuppe fatte con verdure deformate e saponi con bucce d'arancia

Jumbo lancia una linea ottenuta dagli scarti alimentari
Il Nord Europa si conferma attento alle tematiche ambientali e anti-spreco. In particolare, a fine marzo nei Paesi Bassi è stato avviato un interessante progetto che potrebbe aiutare a ridurre lo spreco alimentare (circa 220 milioni di tonnellate di cibo buttate ogni anno, ndr). E’ stata, infatti, inaugurata la prima linea di prodotti interamente realizzata a partire dagli scarti: frutta, verdura, pane che - invece di essere buttati - sono riutilizzati sotto forma di nuovi prodotti, alimentari e no.

Un’iniziativa che fa parte del programma lanciato dal Governo olandese “United against food waste” (letteralmente: Uniti contro lo spreco alimentare) alla quale aderiscono una ventina di aziende, tra cui il gruppo olandese Jumbo.
E a Wageningen, all’interno di uno dei punti vendita della catena olandese, un’intera corsia oggi offre zuppe con verdure deformate, sidro di mele con frutti scartati, sapone vegetale ottenuto dalle bucce d’arancia.

La linea di prodotti realizzata a partire dagli scarti alimentari servirà ai ricercatori dell'università locale per capire come i consumatori rispondano a questo tipo di offerte, quali siano i prodotti che preferiscono e quale sia il packaging più gradito.
Secondo la Thomson Reuters Foundation, in queste poche settimane sono stati più di 700 i prodotti venduti, il doppio di quanto realizzato nel reparto dedicato al biologico.

Copyright 2018 Italiafruit News