De Castro plaude l'Emilia-Romagna per l'innovazione

De Castro plaude l'Emilia-Romagna per l'innovazione
"Plaudo questo sforzo di investimenti che fa della Regione Emilia Romagna la capofila in Europa nell'innovazione in agricoltura e nell'impegno di favorire il dialogo tra ricerca e impresa. E' un modello da seguire", commenta Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, concludendo i lavori del seminario "Fare innovazione in agricoltura, l'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna", svoltosi presso la Rappresentanza della  Regione a Bruxelles. A illustrare l'accelerazione su ricerca e impresa, l'assessore all'agricoltura regionale Simona Caselli.

Per De Castro: "L'alleanza tra mondo agricolo e mondo della ricerca tramite i piani dei Gruppi operativi (Go) è la chiave per realizzare un'agricoltura sostenibile. Un impegno - dice - che permette di trovare soluzioni a problemi concreti che riguardano la sostenibilità delle pratiche agricole, il sostegno alle filiere produttive, la valorizzazione della tipicità delle colture e dei prodotti agricoli regionali, la conservazione del suolo ed il risparmio idrico". 

"E' fondamentale - conclude De Castro - il partenariato fra pubblico e privato sopratutto di fronte alla sfida della scarsità delle risorse. Non dobbiamo essere timidi nel fiancheggiare poi innovazione e tradizione, sopratutto nell'ambito dell'agroalimentare in un momento di grande sfide per l'Unione europea: dalla Brexit alla fissazione delle Quadro finanziario Ue post 2020".
 
Fonte: Ufficio stampa Paolo De Castro