Natural Misting, la nebulizzazione ora è Made in Italy

L'azienda lombarda diventa produttrice: come conservare l'ortofrutta

Natural Misting, la nebulizzazione ora è Made in Italy
Natural Misting taglia il traguardo dei primi dieci anni di attività e apre un nuovo capitolo della propria storia. L'azienda fondata da Giuseppe Stefani, infatti, è diventata anche produttrice dei macchinari per la nebulizzazione che commercializza e installa, offrendo così al mercato una soluzione completamente Made in Italy per conservare in modo ottimale l'ortofrutta nel punto vendita o nelle celle di stoccaggio, grazie a sistemi capaci di reintegrare l’umidità naturale, contrastando il calo di peso e l’avvizzimento dei prodotti.

Le soluzioni progettate dall'impresa lombarda, ma anche tutte le componenti dei macchinari, sono realizzate nel nostro Paese. Le prime apparecchiature sono state realizzate nel settembre scorso nel nuovo stabilimento di Natural Misting a Pregnana Milanese.

"Abbiamo applicato tutto il know-how maturato quasi vent'anni di commercializzazione per mettere a punto soluzioni in cui ci mettiamo la faccia anche come produttori - spiega a Italiafruit News Diego Stefani, socio di Natural Misting, società avviata nel 2008 ma con un'esperienza nel settore che risale al 2002 - Noi produciamo sistemi di nebulizzazione a bassa e ad alta pressione; mentre per la nebulizzazione a ultrasuoni continuiamo ad essere distributori in esclusiva per l'Italia delle tecnologie del nostro partner olandese Contronics".



I sistemi di nebulizzazione Natural Misting sono rivolti alle catene della Grande distribuzione organizzata, per migliorare la conservazione dei prodotti ortofrutticoli direttamente nel punto vendita; e al mondo della produzione ortofrutticola, con le tecnologie a servizio del post harvest.

Macchine 100% Made in Italy sono, per Natural Misting, un elemento di vanto e di affidabilità. "Tutti i componenti sono stati studiati direttamente dai nostri progettisti e abbiamo trovato fornitori italiani - prosegue Stefani - Questo ci consente di garantire un'ottima qualità dell'apparecchiatura e di apportare significativi miglioramenti alle nostre proposte. Ora abbiamo un display digitale per controllare il funzionamento della macchina, abbiamo migliorato sul fronte del risparmio energetico e, grazie alla componentistica italiana, le performance e le caratteristiche delle macchine Natural Misting non hanno rivali. Siamo un alto di gamma ma, grazie alla produzione interna, riusciamo ad ottimizzare i costi di produzione e offrire ai nostri clienti un vantaggio commerciale, oltre ad affidabilità e assistenza".



I sistemi di nebulizzazione Natural Misting puntano sul digitale, con un'integrazione con la casa madre capace di garantire una gestione ancora più puntuale del post vendita: l'operatore può controllare in diretta i parametri di funzionamento e, in caso di malfunzionamento, ha tutte le informazioni a portata di mano per una risoluzione del problema ancora più veloce.
"Il passo successivo, su cui stiamo lavorando - sottolinea il manager - è il controllo remoto, cioè poter agire sull'apparecchiatura direttamente dall'ufficio. La macchina installata, infatti, sarà presto capace di dialogare con la sede centrale della società. I miglioramenti sviluppati sulle nostre nuove macchine possono essere implementati anche sulle soluzioni già installate da Natural Misting".
Tra le altre novità, i nuovi impianti di nebulizzazione sono realizzati completamente in acciaio inox, sono studiati per essere modulari e standardizzabili.

Diverse catene della Gdo si stanno poi orientando verso gli impianti ad ultrasuoni, un mercato che prima faticava a decollare, ma che grazie anche al suo impatto scenico sta convincendo i retailer. Natural Misting lavora con le principali catene della Gdo italiana: Auchan, Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Famila, Mercatò, Big Store, Eataly, Il Gigante, Iper, Iperal, MD Discount, NaturaSì, Pam, Sidis, Unes...



I sistemi Natural Misting, come già accennato, trovano applicazione anche nelle celle di stoccaggio, dove contribuiscono a preservare l'umidità necessaria a una corretta conservazione degli ortofrutticoli solo grazie ad aria e acqua. “I sistemi di umidificazione ad ultrasuoni come Eco Fresh della Contronics, riducono gli scarti fino al 50% - evidenzia Stefani - Sono la soluzione perfetta per aumentare la shelf-life dei prodotti freschi: attraverso vibrazioni ad alta frequenza (1,7 mhz), Eco Fresh genera una nebbia fredda composta da gocce piccolissime, da 1 a 3 micron, che a differenza di altri sistemi, tipo ad alta pressione, crea le condizioni ottimali di umidità nell’ambiente in cui viene applicata".

Infine, fiore all'occhiello della Natural Misting è il servizio di manutenzione su tutto il territorio nazionale. “Continuiamo a seguire i nostri clienti dopo la vendita e con i contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria, garantendo il mantenimento di standard qualitativi altissimi – conclude Diego Stefani – Forniamo un servizio puntuale, rispondendo alle richieste nel giro di 24, al massimo 72, ore”.

Copyright 2018 Italiafruit News