Albicocche, una campagna con meno prodotto

Le previsioni europee presentate al Medfel: Italia in calo, solo la Spagna cresce

Albicocche, una campagna con meno prodotto
Meno albicocche in Europa: si preannuncia una campagna con volumi ridotti fino a un quarto rispetto al 2017. La previsione produttiva è stata fatta al Medfel, la fiera francese dell'ortofrutta che si chiude oggi a Perpignan. Come riporta Fruitnet, il calo a livello europeo sarà del 18% rispetto alle 679.817 tonnellate dello scorso anno. Una diminuzione dovuta essenzialmente all'ondata di maltempo che ha colpito il Vecchio Continente a marzo.

Durante il convegno Europech di Perpignan è stato detto che solo la Spagna aumenterà la propria produzione di albicocche, mentre Italia, Francia e Grecia faranno registrare volumi in calo. Il nostro Paese dovrebbe raggiungere le 201.138 tonnellate nel 2018 - confermandosi primo produttore europeo (ma nel 2016 la produzione è stata di 236mila ton) - poi la Spagna con 142.709 ton, la Francia con 134.448 ton e la Grecia con 79.800 ton.

"La campagna di quest'anno sarà completamente diversa rispetto a quella del 2017 - il commento di Elisa Macchi, direttore di Cso Italy - Avremo una riduzione della produzione: grandine e gelate a febbraio e a inizio marzo hanno avuto un impatto importante soprattutto in Emilia-Romagna. La campagna commerciale sarà in ritardo di almeno dieci giorni, forse addirittura 15".

Copyright 2018 Italiafruit News