Agribologna cresce, nuovi prodotti in anteprima a Macfrut

Agribologna cresce, nuovi prodotti in anteprima a Macfrut
Duemilacinquecento clienti nei canali Gdo, ristorazione commerciale e collettiva e retail tradizionale, un fatturato in crescita costante, stimato per il 2017 a 225 milioni di euro, registrando una crescita di 10 punti percentuali rispetto all'anno scorso. Sono i numeri del Gruppo Agribologna: la filiera che gestisce tutte le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione di ortofrutta fresca commercializzati con le società Consorzio Agribologna, Conor ed il brand Fresco Senso. Centoquaranta soci agricoltori, per 3.100 ettari di superfici coltivate, nove piattaforme e 23mila mq di magazzini refrigerati e 220 dipendenti contribuiscono a fare del Gruppo una delle più significative realtà italiane di settore, fra le prime in Italia a essere certificata Sqnpi - Sistema di qualità nazionale di Produzione integrata.

A Macfrut - fiera di riferimento a livello internazionale per il settore ortofrutticolo, a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018 - il Gruppo presenta un ampio ventaglio di novità, frutto di un costante percorso di ricerca e innovazione e di attenzione per la qualità, la sicurezza e la tutela ambientale. Fari puntati in particolare sulle innovazioni della linea Fresco Senso, prodotta nello stabilimento di San Pietro in Casale - alle porte di Bologna, ampliato di recente (inaugurazione ufficiale della nuova ala il prossimo 29 maggio). Da sempre fiore all'occhiello e orgoglio del Gruppo, lo stabilimento dedicato alla frutta e alla verdura pronta da mangiare è oggi ancora più all'avanguardia: in quattromila mq caratterizzati dalle più avanzate tecnologie, ha luogo l'intero ciclo di lavorazione, a partire da sanificazione, sbucciatura e taglio della materia prima, per arrivare al confezionamento e alla consegna presso i maggiori centri della distribuzione moderna e della ristorazione. I più attenti processi di lavorazione, uniti ai rigidi controlli organolettici, garantiscono un prodotto sicuro, già tagliato e pronto al consumo.

"Il Gruppo ha segnato nel 2017 un +10% sull'anno precedente, in un contesto di consumi interni in forte cambiamento: se da un lato cresce la domanda di beni vegetali, aumentano dall'altra i pasti fuori casa che provocano una lieve contrazione dei consumi privati. Al tempo stesso, si conferma la crescita di prodotti ad alto contenuto di servizio, quali quarte e quinte gamme e piatti pronti. Per questo, il Gruppo cresce maggiormente sui canali in cui proponiamo prodotto arricchito di servizio: la quarta gamma di frutta ad esempio segna un + 30% - commenta Lauro Guidi, presidente del Gruppo Agribologna - L'obiettivo è presidiare fortemente e crescere in questo settore, continuando ad innovare in termini di prodotto e di processo. Sappiamo però che l'innovazione paga: la domanda del canale ho.re.ca., che richiede un livello di servizio altissimo, ha imposto alla nostra azienda importanti investimenti nel settore informatico, nella gestione dei dati in-out, nella logistica interna e distributiva; ma Conor e il gruppo di società controllate specializzate nel mercato della ristorazione hanno marcato un tasso di crescita superiore alla media del gruppo e pesano oggi per il 59% del fatturato. L'innovazione inoltre genera una nuova cultura aziendale, che avrà effetti positivi nel lungo periodo".

Fresco Senso: nuovi prodotti e un look più accattivante
Fresco Senso, il brand del Gruppo leader in Italia nella produzione di frutta fresca di IV gamma, pronta all'uso, presenta nuovi prodotti che rispondono alle esigenze di un mercato in decisa espansione, a stili di vita sempre più attenti a salute e benessere e a consumatori in cerca di soluzioni pratiche e veloci, senza rinunciare a freschezza e gusto.
 
La nuova linea Bio apre la strada del Gruppo Agribologna al Biologico; protagonisti del lancio: l'ananas - (a cubetti e a rondelle) e la macedonia quattro frutti, nei gusti disponibili a seconda della stagionalità. Più spazio anche ai prodotti esotici, con il mango nelle varie versioni "a cubetti"; "a fettine con spicchio di lime" - ne bastano poche gocce per esaltare il gusto del mango; intero, ma tagliato a metà e già sbucciato e la papaya sbucciata.
Per chi preferisca i mix sono tre le novità: mix macedonia ai quattro frutti esotici; mix cocco, mango e uva; mix ananas e mango. Tutti i prodotti sono pensati per il consumo immediato o per l'utilizzo in cucina, per esaltare il gusto di ricette semplici.



I mix "Energia e Gusto" sono le macedonie Fresco Senso, arricchite con frutta secca per un pieno di energia a colazione, merenda e per l'attività fisica. Le macedonie rispondono con ricette sempre nuove alla disponibilità stagionale del prodotto. Sono quattro i gustosi e innovativi mix stagionali, due dei quali lanciati in occasione di Macfrut, tutti disponibili in vaschette easy open con forchetta, richiudibili per la migliore conservazione della freschezza e pratiche da portare con sé al parco, in ufficio, in spiaggia: Uva nera e bianca, fragola e noci; Nettarine, melone e mandorle; Mela rossa, uva sultanina, pinoli e prugne; Kiwi, mirtillo e bacche di goji.

La Bag Fresco Senso, sugli scaffali da maggio, è la "frutta pratica e trendy", grazie al nuovo packaging pratico ed esclusivo, per la frutta fresca pronta da mangiare. Il trasporto è semplificato e la freschezza garantita, grazie al comodo manico e alla cerniera apri e chiudi, per riporre il prodotto rimasto e conservarlo in frigo. A casa, in vacanza, in gita, in spiaggia o per i pic nic estivi, la Bag Fresco Senso sarà la soluzione nel quotidiano o la piacevole sorpresa con gli amici e in compagnia. Per l'estate 2018 si parte con il melone arancione già sbucciato e pronto per gustose ricette estive o rinfrescanti snack e un prodotto: la fetta di cocomero selezionata dai tecnici di Fresco Senso, con uno studio ad hoc, come la più idonea per la Bag. Una varietà innovativa: dissetante, particolarmente croccante, senza semi, che non rilascia acqua in eccesso. Il tutto, mantenendo un basso contenuto calorico. Completa la linea Bag, anche la proposta dell'ananas in stick: l'ananas tronchetto già pulito, pratico per ricette sfiziose o un salutare snack in compagnia.

XJ Extrasucco è la nuova linea di quattro extra-succhi funzionali Fresco Senso. Veri e propri elisir di salute, di frutta e verdura selezionata e mixata, in base a valori nutrizionali e benefici per il consumatore. Gusto e benessere rispondono ai più diversi momenti ed esigenze della giornata. Quattro i colori per i mix presentati a Macfrut. Linea Gialla, per una carica in più e un pieno di vitamina C con arancia, kiwi, zenzero, carota, mango; Linea Verde, per un'efficace depurazione grazie ai benefici di cetriolo, spinaci, sedano e zenzero. Linea Viola con uva, ribes e mirtilli e Rossa con barbabietola, lime, zenzero, cetriolo, carota, pera e mela per un momento ricco di antiossidanti e vitamina A. XJ Extrasucco è realizzato con il processo Hpp, pastorizzazione ad alta pressione, che mantiene inalterate: caratteristiche sensoriali, qualità, colore e profumo di frutta e verdura.


 
Novità anche sul fronte della Comunicazione e un look più metropolitano

A quasi dieci anni dalla nascita, Fresco Senso presenta anche il restyling del marchio e del packaging e la prima campagna di comunicazione dedicata, per rispondere alla forte evoluzione che il settore sta vivendo. Il marchio Fresco Senso si evolve vestendosi di grigio, con sfumature viola. Seguono la tendenza anche le confezioni, che propongono una grafica alleggerita e un intrigante gioco di trasparenze e colori che favoriscono la visibilità del prodotto, posto in primo piano, in contrasto con le tonalità del logo. Corona questa importante fase per Fresco Senso, la prima campagna pubblicitaria nazionale del brand presentata in anteprima a Macfrut, sui canali social (con focus sulla garanzia della produzione della IV Gamma nello stabilimento Fresco Senso) e sulle testate femminili.
 
Le nuove linee e la nuova comunicazione "Questo l'ho fatto io" (Consorzio Agribologna)
"Questo l'ho fatto io" è la linea di frutta, verdura e ortaggi freschi, coltivati e confezionati dai soci del Consorzio Agribologna, certificata Sqnpi, che presentano a MacFrut 2018 alcune delle novità 2018 come gli Agretti, l'intera gamma di Funghi Coltivati, Zucchine Chiare, Zucchine Tonde. Nuova campagna di comunicazione in anteprima a Macfrut anche per il Consorzio, mirata alla valorizzazione del ruolo dei protagonisti del Consorzio: i soci produttori e al significato del loro lavoro, sui canali: radio, social e affissione.

Fonte: Ufficio stampa Gruppo Agribologna