Lattughe, studente inventa una macchina per il diserbo

Lattughe, studente inventa una macchina per il diserbo
E' Andrea Pattaro dell'Istituto tecnico Agrario di Rovigo (Sant'Apollinare) lo studente premiato per il primo concorso "La lattuga in Polesine tra tradizione e nuove tecnologie" organizzato da Seno Seed e Consorzio Insalata Igp di Lusia.

Il suo lavoro, dal titolo "La tecnologia nella coltivazione dell'Insalata Igp di Lusia", descrive una innovativa macchina per il diserbo meccanico di ultima generazione basato sul riconoscimento della coltura e delle pianti infestanti tramite tre parametri: colore, volume e temperature. La macchina in questione è composta da zappe sarchiatrici, che ruotano intorno alla pianta, manovrate da un sistema con sensore ottico che cattura ed elabora le immagini costantemente.

Oltre alla rapidità e alla precisione la macchina risulta economicamente interessante se utilizzata da aziende che lavorano oltre 1,5 milioni di piante di insalata per anno.

Alla premiazione che si è svolta al Macfrut presso lo stand del Consorzio dell'Insalata di Lusia Igp erano presenti oltre all'azienda Seno Seed - sponsor dell'iniziativa - l'assessore regionale all'agricoltura del Veneto Giuseppe Pan, il presidente del Consorzio dell'Igp Alessandro Braggion, il direttore del Mercato ortofrutticolo di Lusia Rossano Fontan e il professore Andrea Saltarin dell'Istituto Agrario a cui è stata conferita una targa di riconoscimento per la partecipazione della scuola.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio Insalata Igp di Lusia