Madrid celebra la settimana della frutta e della verdura

Workshop e laboratori del gusto promossi dal ministero dell'Agricoltura

Madrid celebra la settimana della frutta e della verdura
Mentre l'Italia (agroalimentare e no) da più di due mesi naviga a vista, il ministero dell'Agricoltura spagnolo sostiene i consumi con la Settimana della frutta e della verdura.
Dal 19 al 28 maggio, infatti, a Madrid sono in programma numerose azioni di promozione rivolte al consumatore proprio per incentivare la domanda di ortofrutta.

La Settimana della frutta e della verdura si sviluppa nei centri commerciali e nei mercati comunali in modo che, ad esempio, i più giovani possano conoscere i benefici di una buona dieta attraverso giochi e attività ludiche. Ma sono anche previsti "Laboratori del gusto", diretti ai media e ai food-blogger che - attraverso la presentazioni di piatti e ricette - saranno informati sul gusto e le qualità gastronomiche di frutta e verdura e "Workshop di consumo responsabile", che faranno conoscere nuovi i modi per comprare e cucinare con un occhio al portafogli, compreso qualche trucco per ridurre lo spreco alimentare; oltre a "Laboratori di cucina nel chioschi ambulanti", per pubblico e media generalisti.

La Settimana della frutta e verdura fa parte della campagna "Cultura mediterranea 2018/19", che ha tema "La nostra dieta mediterranea. La cultura che condividiamo", per promuovere la dieta mediterranea e trasmettere ai consumatori il valore di uno stile di vita equilibrato, basato sul consumo di alimenti mediterranei e nella pratica quotidiana dell'esercizio fisico.

Secondo gli ultimi dati ufficiali del ministero dell'agricoltura spagnolo, da gennaio a novembre 2017 il consumo di frutta e verdura delle famiglie è diminuito a volume del 3,4% (fermandosi a 7.155 milioni di chili) rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre a valore il decremento è dello 0,4%, per un totale di 10.497 milioni di euro.

Copyright 2018 Italiafruit News