Falso bio, nuovi sequestri in tutta Italia

Falso bio, nuovi sequestri in tutta Italia
I Militari del reparto speciale dell'Arma dei Carabineri hanno esuguito verifiche in 45 aziende al fine di arginare il fenomeno del falso bio.

Sono state sequestrate 63 confezioni di frutta secca ed erbe aromatiche dichiarate bio nelle province di Ravenna e Reggio Emilia, 285 chili di ortofrutta e 6.480 barattoli di passata di pomodoro (oltre tremila chili), carenti di elementi utili per individuarne la rintracciabilità, nelle province di Caserta, Napoli e Salerno.

In Sicilia, nel Catanese e nel Messinese, i Carabinieri hanno denunciato una persona per frode in commercio sequestrando 11mila chili di arance spacciate per italiane, in realtà provenienti dall'Egitto, irregolarità amministrative diffuse per mancata rintracciabilità della frutta in lavorazione.

Sono state riscontrate anche violazioni amministrative e contestate sanzioni per oltre 15mila euro. I controlli hanno una doppia finalità quella di tutelare gli onesti produttori e di garantire che sulle tavole degli italiani arrivi solo cibo sicuro a testimonianza dell'indefessa attività dell'Arma dei Carabinieri in ambito agroalimentare.

Fonte: Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare