Carburante agricolo, Cia: rinviare fattura elettronica

Carburante agricolo, Cia: rinviare fattura elettronica
Posticipare l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica  per gli acquisti di carburante a uso agricolo. Lo chiede Cia-Agricoltori Italiani, spiegando che il termine previsto del primo luglio 2018 per l’adozione di questo nuovo sistema non è sufficiente alle aziende agricole, soprattutto considerando le difficoltà procedurali e informatiche che ancora persistono e la tipologia delle imprese interessate.

Per questo, pur riconoscendo l’importanza di questa misura per la lotta all’evasione fiscale in materia Iva e il suo valore in termini di semplificazione, Cia ritiene che sia necessario un periodo di tempo maggiore per l’introduzione delle fatture elettroniche, nell’interesse delle aziende e dell’Amministrazione.

In quest’ottica, Cia sta portando avanti una pressante iniziativa nei confronti delle Istituzioni.E, insieme a Confagricoltura, ha sottoposto la problematica anche all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate, con obiettivo di avere un pronunciamento prima dell’avvio del nuovo sistema. Ad avviso di Cia, anche alla luce della circolare n.8/E della stessa Agenzia delle Entrate dello scorso 30 aprile, l’obbligo di fatturazione elettronica non dovrebbe interessare l’acquisto di carburante agricolo destinato al funzionamento delle macchine agricole e, quindi, finalizzato allo svolgimento dell’attività agricola stessa.

Fonte: Ufficio stampa Cia Agricoltori Italiani