Carrefour e Google, alleanza per arginare Amazon

Il colosso della Gdo sceglie il carrello digitale di Big G: si parte in Francia

Carrefour e Google, alleanza per arginare Amazon
Un'alleanza tra colossi. Carrefour nella Gdo e Google nei servizi online. La partnership, stretta per il momento in Francia, permetterà alla catena di vendere i suoi prodotti - compresi i freschi - sulle piattaforme dell'azienda di Mountain View. Ed è una chiara mossa per rispondere alle strategie di espansione di Amazon, che in Francia ha avviato a marzo una collaborazione con la catena Monprix.

I francesi, a partire dall'anno prossimo, potranno quindi fare la spesa online attraverso una nuova interfaccia, la Google Shopping France. La cosa interessante è che si potrà comunicare con questa piattaforma in modi diversi: su internet, ovviamente, ma anche con i comandi vocali attraverso Google Assistant, o ancora attraverso i dispositivi collegati alla Google Home.

"E' la prima volta che Google si impegna con un distributore per sviluppare uan forma di e-commerce alimentare su scala europea", queste le parole di Alexandre Bompard, presidente di Carrefour. "L'alleanza deriva dai legami instaurati in parecchi mesi di lavoro ed è una tappa importante nella nuova storia che Carrefour sta scrivendo dopo l'annuncio del piano Carrefour 2022".



Il colosso della Gdo ha infatti messo al centro della propria strategia la multicanalità: dall'e-commerce alimentare vuole sviluppare almeno 5 miliardi di euro l'anno (clicca qui per leggere l'articolo).

“Il consumatore cerca esperienze che funzionino al meglio e che siano semplici, personalizzate, capaci di aiutarlo nel processo decisionale - spiega Sébastien Missoffe, vicepresidente e direttore generale di Google France - e che siano indipendenti dal dispositivo utilizzato”.

Google, inoltre, affiancherà Carrefour nella trasformazione digitale, implementando per tutto il gruppo strumenti di produttività e le soluzioni collaborative G Suite, così come un programma di formazione alle nuove tecnologie rivolto a mille collaboratori della catena.

Copyright 2018 Italiafruit News