Ciliegie, effetto biostimolanti su uniformità e pezzatura

Valagro: la nostra strategia premia il gusto e ha un minore impatto ambientale

Ciliegie, effetto biostimolanti su uniformità e pezzatura
E' l'obiettivo di ogni cerasicoltore: avere frutti più uniformi e con una pezzatura maggiore per conquistare il mercato e spuntare quotazioni interessanti. Se poi questo scenario si riesce a ottenere nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente, si può aggiungere l'importante valore della sostenibiltà.
Ma come raggiungere questo risultato? Valagro lo ha spiegato la scorsa settimana durante l'Open day Salvi Vivai (clicca qui per leggere la notizia) dedicato alla coltivazione del ciliegio.



La strategia proposta da Valagro si basa su due biostimolanti: Benefit PZ (Gea708) e Mc Cream (Gea644). "Questa Soluzione frutto della tecnologia GeaPower - spiega Stefano Fontana, crop manager Valagro per l'Italia - è in grado di aumentare e uniformare le dimensioni dei frutti senza l'utilizzo di fitoregolatori chimici di sintesi, i cosiddetti PGR. Nei mercati odierni la qualità dei frutti è spesso il fattore che determina il profitto dell’agricoltore. Il raggiungimento di una forma regolare e una dimensione uniforme dei frutti è un requisito fondamentale per la buona riuscita della commercializzazione".



L'aspetto è importante, ma a fare la differenza è la prova del gusto. "L’aumento della pezzatura della frutta può essere ottenuto utilizzando ormoni di sintesi - prosegue Fontana - Spesso, la frutta trattata con ormoni di sintesi risulta avere scarsa consistenza, con un gusto e un sapore inferiore e con una scarsa conservabilità. Anche se la frutta appare ben sviluppata, la polpa interna risulta essere meno matura, di colore verde e immatura, con una ridotta conservabilità. L’applicazione di biostimolanti naturali come Benefit PZ e Mc Cream, dovrebbe essere considerata parte di una buona strategia agronomica per ottenere una maggiore pezzatura e uniformità della frutta senza alterarne la consistenza e la conservazione, il tutto con un minore impatto ambientale".

L'azione congiunta di Benefit PZ e Mc Cream agisce sia sulla divisione che sulla distensione cellulare, favorendo così la crescita omogenea ed uniforme dei frutti.



Sono diversi i punti di forza della Soluzione Valagro. "L’applicazione assicura risultati ben visibili senza fitotossicità sui fiori e senza lasciare residui sui frutti - evidenzia il crop manager dell'azienda – inoltre, non provoca uno squilibrio degli ormoni endogeni e i frutti sono più grandi e uniformi con le caratteristiche di forma, colore, consistenza e contenuto di zuccheri tipico della varietà. La buccia è più resistente e favorisce una maggior conservabilità e resistenza al trasporto in post raccolta, aspetto da non trascurare in un frutto delicato come la ciliegia. In sintesi, si ottiene una maggior produzione per ettaro e di qualità superiore".
 
Gli ottimi risultati sono ottenuti senza i problemi tipici dell’uso dei PGR sintetici. L'uso dei due biostimolanti non provoca l'aborto dei fiori, non altera il gusto né la freschezza, non provoca un ritardo di maturazione, non necessita di intervalli di sicurezza e non lascia residui nei frutti. "Il risultato dell’impiego della soluzione Benefit PZ e Mc Cream è l’ottenimento di una condizione fisiologica ottimale della pianta in grado di preservare e supportare al meglio le performance agronomiche e produttive, sia in termini qualitativi sia quantitativi", puntualizza Fontana.



L’applicazione di Benefit PZ + Mc Cream è raccomandata da Valagro a partire dalla fase di fioritura in modo da mettere a disposizione della pianta tutti gli ingredienti attivi selezionati, indispensabili per incrementare la divisione cellulare, che prende inizio a partire dalla fine della fase della fioritura. Questo periodo è seguito da alcune settimane di espansione cellulare, durante le quali il volume del frutto aumenta rapidamente fino a raggiungere la dimensione finale. Grazie a questa soluzione il ciliegio riceve un pool selezionato e unico di vitamine, proteine, aminoacidi liberi, betaine, fattori di crescita specifici e non generici - conclude Fontana - Questa soluzione può essere applicata ad altre colture frutticole e anche alle orticole".

Per consultare nel dettaglio le soluzioni Valagro per il ciliegio è possibile cliccare qui.

Copyright 2018 Italiafruit News