OI Pera: le previsioni per la campagna 2018/19

OI Pera: le previsioni per la campagna 2018/19
Si è tenuto a Ferrara il Comitato di coordinamento dell’OI Pera che ha presentato agli associati  i dati di previsione per la campagna pere 2018/19. L’analisi dei dati elaborati da Cso Italy vede una campagna in sostanziale equilibrio con l’annata scorsa: con circa 741.400 tonnellate si confermano infatti i volumi dell’anno precedente che risultano nella norma.

A livello varietale non si registrano significative variazioni rispetto all’annata scorsa. In particolare la produzione di Abate, che rappresenta il 46% di quella nazionale si dovrebbe attestare sulle 326.300 tonnellate, segnando un modestissimo +1% sul 2017. 

Lievissimi incrementi sono previsti per Carmen (+1%), Santa Maria (+4%), William (+2%) e Kaiser (+3%). Risultano al contrario in lieve calo Conference (-3%) e Decana (-4%) a causa della diminuzione delle superfici.

Da sottolineare a fronte della stabilità dei quantitativi una qualità eccellente, con calibri medi più elevati rispetto al 2017.

“Siamo di fronte ad un’annata - dichiara Gianni Amidei, presidente dell’OI Pera - di produzione normale e con un prodotto ottimo dal punto di vista qualitativo, con calibri superiori alla media dello scorso anno. I primi scambi tuttavia - prosegue - non sono stati adeguati alla situazione produttiva, in particolare su Carmen che si presenta con volumi identici a quelli del 2017 e pezzature migliori. Ci sono gli elementi per prospettare un’annata assolutamente positiva per le pere italiane”.

Fonte: Ufficio stampa Cso Italy