La promozione di Macfrut 2019 inizia dal Messico

La promozione di Macfrut 2019 inizia dal Messico
Prima tappa del tour internazionale di presentazione di Macfrut 2019 a Zacatecas in Messico con una missione organizzata da Iila (Istituto italo latino americano). Della delegazione italiana hanno fatto parte Renzo Piraccini presidente di Cesena Fiera, Enrico Turoni presidente del Consorzio Cermac, Giovanni Pusceddu della Regione Emilia Romagna, il Prof Giovanni Fontana dell’Universita’ di Padova e Josè Luis Ri Sausi segretario socioeconomico di IILA.

La missione è stata effettuata in occasione della Fiera Agri Alimentaria, vetrina del settore agroalimentare di Zacatecas e di alcuni altri stati limitrofi. Il Messico è un grande produttore di ortofrutta - dalla frutta tropicale agli agrumi nel Sud del paese, alla frutta temperata nel centro nord - e ha negli Usa il suo grande mercato. Alla luce della attuale situazione geopolitica di tensione con gli Stati Uniti - che hanno imposto dazi su molti prodotti messicani a cui il Messico ha risposto con altrettanti dazi su alcuni prodotti d’importazione statunitense tra cui la frutta - Macfrut è una interessante opportunità per trovare nuovi sbocchi commerciali in Europa. 

La scorsa edizione ha partecipato a Macfrut una delegazione dello stato messicano di Zacatecas e visti i buoni risultati conseguiti si prospetta una presenza ancor più numerosa nella prossima edizione. Forte è l’interesse per gli operatori del settore di tecnologie sia per il campo che per il post- raccolta.

La missione è stata l’occasione per visitare alcune aziende ortofrutticole, il mercato all’ingrosso e alcuni punti vendita della Gdo. 

Fonte: Ufficio stampa Macfrut