Selenella al Festival della Salute di Montecatini Terme

Selenella al Festival della Salute di Montecatini Terme
Dal 21 al 23 settembre 2018 a Montecatini Terme, va in scena l'11esima edizione del Festival della Salute: una tre giorni dedicata a prevenzione, salute e benessere, il massimo evento in Italia su questi temi. Oltre alla possibilità di effettuare screening gratuiti per tutta la durata del festival, il programma prevede una serie di convegni, workshop, iniziative e incontri, atti a valorizzare la tematica della salute da più punti di vista, fra cui quello alimentare. Un format interattivo e incalzante, che prevede di coinvolgere oltre 50mila persone fra visitatori, professionisti, aziende, ma anche famiglie e studenti, con una presenza di giovani che si preannuncia importante.

Per il secondo anno consecutivo Selenella è active partner del Festival della Salute, al fine di promuovere la patata quale alimento prezioso dal punto di vista nutrizionale, perfettamente in linea con uno stile di vita sano. Non si tratta solo di una partecipazione promozionale (con uno stand informativo, la presenza sui social media e sul sito web della manifestazione), ma Selenella è protagonista attivo in qualità di relatore a due importanti convegni educativi, che si svolgono il 21 settembre - giornata di apertura dedicata prevalentemente alle scuole e ai ragazzi - in una delle location più prestigiose delle Terme, la Sala Portoghesi.

Il primo convegno, dal titolo "Sport e cibo: divertimento, fair play e salute" avrà luogo alle 11.30, è a cura della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale ed Azienda Usl Nord Ovest e vede la partecipazione di Edita Pucinskaite, grandissima campionessa di ciclismo. Anche attraverso l'intervento di Mattia Di Nunzio, dottore in Scienze e tecnologie alimentari e dottore di ricerca europeo in Scienze degli alimenti, verranno esplorate le caratteristiche nutrizionali delle patate e in particolare di Selenella, l'esclusiva patata 100% italiana dalle preziose qualità nutrizionali. La patata Selenella, fonte di selenio, potassio, ricca di amidi, vitamina C, B5 e sali minerali è un alimento adatto a tutti, immancabile in un regime alimentare sano ed equilibrato, e rappresenta l’alleato perfetto dello sportivo in quanto offre grande energia per ottime prestazioni ad un ridotto contenuto calorico.

Il secondo convegno verterà invece sul tema "La tua nutrizione ideale - Previeni le malattie - Vivi a lungo - Ti mantieni in forma". Dalle 14.30, Paolo Montalto - gastroenterologo dell'Usl Toscana Centro - e Mattia di Nunzio, parleranno dell'importanza della nutrizione in fatto di prevenzione, salute e forma fisica, e dove le proprietà delle patate rivestono un ruolo molto importante.

"Siamo felici di rinnovare la nostra presenza a questa manifestazione - dichiara Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio Patata Italiana di Qualità - occasione importante per coinvolgere il pubblico, e i più giovani in particolare, sul ruolo fondamentale di un’alimentazione corretta per la salute umana. Anche quest’anno abbiamo voluto fornire il nostro contributo attraverso la partecipazione a due convegni, l’allestimento di uno stand e la distribuzione di materiale informativo per rappresentare l’importanza delle patate Selenella in un’alimentazione sana ed equilibrata; oltre a ricordare i valori che contraddistinguono da sempre il marchio Selenella come qualità, italianità, salubrità e rispetto per l'ambiente".

Fonte: Ufficio stampa Selenella