Valorizzazione della nocciola di Giffoni Igp, il piano

Valorizzazione della nocciola di Giffoni Igp, il piano
Presentato il piano di attività di promozione e valorizzazione (nell’ambito della misura 3.2.1. del Psr Campania 2014-2020) della Nocciola di Giffoni Igp, uno dei prodotti tipici campani tra i più trasversali nel campo dell’alimentazione, grazie alle sue caratteristiche organolettiche, grande motore per l’industria agroalimentare con importanti ricadute sul tessuto economico-sociale dell’intero territorio.

E' stata l'occasione per conoscere le attività del Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni (Nocciola di Giffoni Igp) e i vantaggi connessi al consumo della nocciola, per fare il punto sulle tendenze del mercato, le conoscenze scientifiche e tecnologiche alla base dell'identificazione della produzione di qualità, la sicurezza del prodotto e il relativo sistema dei controlli previsti.



Alla conferenza, moderata dal giornalista Nunzio Siani e introdotta da Giovanni Sannino, presidente della Sezione industria alimentare dell'Unione industriali Napoli e da Franco Alfieri, capo segreteria del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, hanno fatto seguito gli interventi del presidente del Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni Igp, Gerardo Alfani, del dirigente della Regione Campania, Claudio Ansanelli dell’Ufficio di supporto alla Programmazione e alla gestione di Programmi e Interventi previsti dalla Politica agricola comune, del professor Giancarlo Tenore, associato di Chimica degli Alimenti all’Università degli studi di Napoli Federico II; di Pina Santucci, responsabile marketing della Vincenzo Caputo srl.



All’incontro, hanno partecipato anche rappresentanze studentesche provenienti da alcuni istituti alberghieri del territorio. Al termine della conferenza, Salvatore Varriale, maestro pasticciere. ha allietato gli ospiti con showcooking e degustazione a base di Nocciola di Giffoni Igp.