Nocciole, Ferrero raggiunge seimila ettari in Italia

Nocciole, Ferrero raggiunge seimila ettari in Italia
Appuntamento per oggi ad Eima, l’esposizione internazionale di macchine per l’Agricoltura, con il convegno “Progetto Nocciola Italia. Un futuro da coltivare insieme” promosso da Ferrero Hazelnut Company e Edagricole, che, oltre a rilanciare il progetto, presenta i risultati dei primi sei mesi attraverso il confronto di esperienze già avviate in regioni tra loro molto diverse per tradizione colturale e collocazione territoriale.

Nato con l’obiettivo di promuovere una nocciola di qualità e una filiera corilicola, tutta italiana, a supporto dell’intero comparto agricolo, il Progetto Nocciola Italia si prefigge di sviluppare 20mila ettari di nuove piantagioni di nocciole entro il 2025.

Un bilancio dei primi sei mesi e un rilancio nazionale del Progetto Nocciola Italia, avviato ad aprile da Ferrero Hazelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero dedicata alla nocciola, che mira a sviluppare una produzione corilicola 100% italiana, attraverso la creazione di un sistema di sviluppo territoriale, condiviso con gli attori della filiera, e si propone come concreta opportunità di riconversione e valorizzazione di ampie superfici del nostro territorio, diventando così strumento di sviluppo economico e sociale. Il 30% dell’obiettivo finale (circa seimila ettari) è stato raggiunto in soli sei mesi.

Ad oggi, Ferrero ha sottoscritto accordi di filiera in cinque regioni: aree storiche della produzione di nocciole, come Piemonte e Lazio, e altre non tradizionali per la corilicoltura come Lombardia, Umbria e Basilicata. E proprio sul confronto di esperienze già avviate - Piemonte, Umbria e Basilicata - verterà, nella seconda parte del convegno, la tavola rotonda “La filiera della nocciola, un modello di crescita di qualità”. Sono previsti interventi di: Ferrero, CiVi Italia, Asco Piemonte, Pro Agri Umbria, Basilicata in guscio, Crédit Agricole e Abaco Group.

Aprirà i lavori Alessandro Malavolti, presidente FederUnacoma e chiuderà l’incontro Simona Caselli, assessore Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. 

Fonte: Ferrero