Castagni da frutto, approvato il Regolamento in Campania

Castagni da frutto, approvato il Regolamento in Campania
Con delibera di Giunta la Regione Campania ha approvato lo schema di “Regolamento di tutela e gestione sostenibile dei castagni da frutto in attualità di coltura”. Il Regolamento individua gli aspetti normativi e le disposizioni di carattere agronomico e fitosanitario per la gestione sostenibile dei castagni da frutto in attualità di coltura, in considerazione delle loro peculiari caratteristiche strutturali, ecologiche ed ambientali. Italiafruit ne aveva scritto nei giorni scorsi.

“In pratica - sottolinea Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente De Luca - abbiamo conciliato la funzione produttiva con la molteplicità dei servizi ecosistemici che è in grado di assicurare questo particolare tipo di coltivazione legnosa permanente che, grazie all’importante modifica alla legge regionale 11/96 introdotta con il Collegato alla Legge di Stabilità 2017, non rientra più nella definizione di bosco, ma è considerata una coltura legnosa agricola vale a dire un vero e proprio frutteto”.

“La variazione da bosco a frutteto e l’emanazione di questo regolamento - sottolinea Alfieri - insieme all’avvenuta approvazione e finanziamento del Progetto speciale Castagno, su proposta condivisa anche con i rappresentanti delle associazioni dei castanicoltori e delle organizzazioni di categoria, rappresentano risposte concrete e tangibili di questa Amministrazione per fronteggiare la grave crisi produttiva e di mercato che ha colpito la castanicoltura. Un comparto, è bene ricordarlo, già indebolito dal Cinipide Galligeno ed ora sotto attacco da funghi, parassiti e cidie, che rappresenta un’importante fonte di reddito per tante comunità delle nostre aree interne”.

La Regione Campania, con successivo decreto dirigenziale, emanerà specifiche raccomandazioni tecniche integrative delle norme obbligatorie contenute nel Regolamento approvato al fine di favorire ulteriormente la gestione agronomica e fitosanitaria dei castagneti da frutto in attualità di coltura.