Fondazione Mach a Interpoma con due nuove varietà

Fondazione Mach a Interpoma con due nuove varietà
Da oggi a sabato la Fondazione Edmund Mach sarà presente ad Interpoma, la fiera internazionale della mela a Bolzano. Due i temi portanti, collegati in un’ottica di agricoltura sostenibile: le nuove selezioni frutto del miglioramento genetico e l’innovativo frutteto pedonabile. La Fondazione Mach relazionerà ai principali congressi internazionali e convegni, e sarà presente nello stand condiviso con Apot, Consorzio Innovazione Frutta, Melinda, La Trentina e Codipra con esposizioni di mele e materiale informativo messo a punto per i visitatori della fiera, dando spazio anche al progetto di ricerca sui polifenoli della mela e al manuale di frutticoltura sostenibile edito dalla Fem.

Lo stand si trova nel settore CD – C20/46, in un’area 168 metri quadrati. Per Fem saranno esposte le nuove varietà Fem 16 e Fem 34. Arricchiranno l’esposizione depliant e poster sulle attività di breeding in corso a San Michele e sulla sperimentazione relativa al frutteto in parete che ha portato a sviluppare frutteti interamente gestibili da terra, chiamati appunto “pedonabili”.

Fem sarà presente nei seguenti convegni/tavole rotonde. Si inizia oggi al congresso internazionale “La mela nel mondo: trend nell’Europa dell’Est ed Asia” presso la Sala Ortles: Fabrizio Costa del Centro Ricerca e Innovazione interviene alle 15.10 con “Le biotecnologie a disposizione per un nuovo miglioramento genetico del melo”.
Venerdì 16 novembre al congresso “La melicoltura sostenibile nella produzione Bio e nella produzione integrata”, presso Sala Ortles, Alberto Dorigoni del Centro Trasferimento Tecnologico interviene alle ore 14.40 con "L’allevamento a multiasse e a Guyot e le possibili applicazioni della meccanizzazione e della raccolta robotizzata".

Sabato 17 novembre, nell’ambito della tavola rotonda promossa da Codipra “La nuova Pac: Gestione del rischio e comparto frutticolo sotto la lente”, alle ore 9.30, presso la sala Mec Hotel Four Points Bolzano, interverrà per Fem il direttore generale, Sergio Menapace, accanto a Herbert Dorfmann, Paolo De Castro, Michele Odorizzi, Andrea Berti, Romano Masè, Alessandro Dalpiaz e altri esponenti del mondo istituzionale e produttivo.

Fonte: Fondazione Edmund Mach