Prugne della California, nuova strategia

Prugne della California, nuova strategia
Il Consorzio delle Prugne della California ha ufficialmente insediato il suo consiglio di 22 membri e 15 sostituti per il periodo 2018/20. In seguito alla certificazione delle elezioni da parte del California Secretary of Food and Agriculture per l'alimentazione e l'agricoltura, il nuovo consiglio ha approvato i programmi e il bilancio per l’anno fiscale 2018/19. Joe Turkovich è stato rieletto come presidente del Consorzio delle Prugne della California; Ranvir Singh è stato rieletto come vicepresidente; Dan Bozzo è stato rieletto come segretario; mentre Rajeev Davit è stato eletto tesoriere.

"Le priorità del Consorzio - dice il presidente Turkovich - si stanno evolvendo per sviluppare strategie innovative che distinguono ulteriormente le Prugne della California per la qualità premium. I nostri programmi di promozione e di ricerca offrono al commercio e ai consumatori una chiara scelta in termini di qualità e innovazione e hanno contribuito a sostenere i prezzi nei mercati chiave di oltre il 50% negli ultimi dieci anni. Gli sforzi per comunicare la versatilità quale valore aggiunto delle Prugne della California stanno creando diverse opportunità per l'industria e nuove occasioni per raccontare la nostra storia. Sono in programma nuove iniziative che includono lo sviluppo di un marchio più contemporaneo. Il Consiglio si impegna a garantire un miglioramento continuo”.

I coltivatori della California producono circa il 99% delle prugne secche consumate negli Stati Uniti e il 40% della fornitura mondiale di prugne e prodotti derivati da prugne. La pregiata Prugna della California è nata quando gli agricoltori hanno portato la leggendaria prugna Petite d'Agen dal sud-ovest della Francia alla California durante la corsa all'oro e l'hanno innestata su un ceppo americano di prugne selvatiche. 

Il Consorzio delle Prugne della California investe in programmi di marketing e ricerca, facilitando la cooperazione commerciale e promuovendo la conoscenza della qualità, del gusto e del valore nutrizionale delle Prugne secche della California. Le attività del Consorzio si svolgono anche sul mercato italiano, dove per il 2019 sono in programma diverse iniziative tra le quali il rinnovo della collaborazione con Apci (Associazione professionale cuochi italiani), network di chef professionali su scala nazionale. 

Il Consorzio parteciperà in qualità di Sponsor all’evento nazionale Stelle della Ristorazione per la premiazione dei migliori chef Apci che si terrà durante la primavera 2019. Lo chef Luca Malacrida (membro della Squadra nazionale Apci Chef Italia) ha inoltre realizzato quattro ricette che valorizzano l’alta qualità e grande versatilità delle Prugne della California e che saranno inviate tramite newsletter agli associati in modo da promuovere l'utilizzo di Prugne della California come ingrediente di alta qualità tra gli chef italiani.

California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 29 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina.  Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

Fonte: Ufficio stampa California Prune Board