Pachino Igp, il Consorzio cresce: 50 nuovi soci

E dal primo gennaio cambio alla direzione: Barone subentra a Chiaramida

Pachino Igp, il Consorzio cresce: 50 nuovi soci
Il Consorzio di tutela Igp Pomodoro di Pachino cresce e chiude il 2018 col sorriso. Durante l'Igp Day è stato annunciato l'ingresso di 50 nuovi soci, un traguardo importante, frutto del Progetto Produttori che fino al 31 dicembre consente di iscriversi al Consorzio senza spese d’ingresso. Il presidente Salvatore Lentinello ha parlato di questo successo e del programma di promozione 2019, che vedrà il Consorzio impegnato nelle fiere di settore più importanti. Dal primo di gennaio, poi, ci sarà un cambio alla direzione: Salvatore Chiaramida lascerà l'incarico e il nuovo direttore sarà Sebastiano Barone, già presidente dell’associazione Prodotti Tipici Pachinesi.



E' stato approfondito il tema della Tuta absoluta, parassita particolarmente nocivo per le piante di pomodoro, ed è stata annunciata la costituzione di un Goi, Gruppo operativo per l’innovazione, che metterà insieme una task force di ricercatori, produttori ed istituzioni, finalizzato ad arginare la tuta absoluta.

L’appello conclusivo è stato poi dedicato alla valorizzazione di tutti i componenti della filiera: "Non esiste valore che possa avere successo se il suo valore non è ripartito su tutti”.

Copyright 2018 Italiafruit News