Spagna, il gelo artico rovina le verdure di Murcia

Asaja fa un primo bilancio dei danni: perdite superiori al 40% per insalate, carciofi e fagioli

Spagna, il gelo artico rovina le verdure di Murcia
Ha colpito duro le lattughe, i carciofi e i fagioli l'ondata artica (clicca qui per leggere la nostra notizia del 14 gennaio scorso) che, lo scorso weekend, ha interessato circa 6.500 ettari dedicati a orticole della regione spagnola di Murcia.

L'organizzazione agricola Asaja Murcia ha dichiarato, in una nota, che le basse temperature hanno danneggiato soprattutto le coltivazioni della Valle del fiume Guadalentín, nei comuni di Lorca, Totana e Fuente Álamo. I primi rilevamenti effettuati su questa zona hanno portato a un primo bilancio dei danni pesantissimo: gli agricoltori locali, secondo l'organizzazione, hanno perso più del 40% delle loro produzioni di insalate, carciofi e fagioli.   



"Il freddo - ha sottolineato il segretario generale Alfonso Gálvez Caravaca - ha colpito broccoli e carciofi in maniera significativa, ma anche la lattuga del Campo de Cartagena, dove le perdite dovrebbero superare il 35% in alcune aree”.

L'organizzazione continuerà a valutare le perdite che "economicamente parlando - ha posto l'accento il segretario - sono considerevoli e avranno un impatto su molti agricoltori e comuni". Secondo la Regione di Murcia, in particolare, i danni ammontano già a quasi quattro milioni di euro, la metà dei quali riguardano l'areale di Lorca.

Copyright 2019 Italiafruit News