Portogallo, cresce il business ortofrutticolo

Il Paese organizza a Berlino uno spazio collettivo di quasi 500 metri quadrati

Portogallo, cresce il business ortofrutticolo
L'ortofrutta fresca del Portogallo sta vivendo un momento storico. Il giro d'affari annuale del settore ha infatti superato il proprio record, raggiungendo quasi tre miliardi di euro nel 2018. E il 50% di questo ammontare fa riferimento all'esportazione che, in termini di valore, ha registrato un incremento dell'1% sul 2017. "Questa crescita testimonia la grande abilità e perseveranza delle imprese nazionali che, l'anno scorso, sono riuscite a superare innumerevoli difficoltà. L'export a 1,5 miliardi è un qualcosa di straordinario in questo momento, un record che ci riempie di orgoglio". Così Gonçalo Santos Andrade, presidente dell'Associazione di promozione Portugal Fresh, commenta l'andamento delle esportazioni portoghesi di frutta e verdura nel 2018. 

I mercati esteri principali sono, in ordine di importanza: Spagna, Francia, Regno Unito, Olanda e Germania. Questi cinque Paesi, insieme, rappresentano circa il 67% delle esportazioni totali del settore ortofrutticolo.

Portugal Fresh tiene a sottolineare il trend di crescita costante che riguarda la Germania, visto che da oggi a venerdì parteciperà alla fiera Fruit Logistica di Berlino. Il suo spazio espositivo di 495 metri quadrati, collocato nella hall 5.2-stand C12, sarà ospitato da 37 aziende e organizzazioni che presenteranno i migliori prodotti nazionali. 

"In Germania - evidenzia Portugal Fresh - le vendite nei primi 11 mesi del 2018 si sono attestate a 89,4 milioni di euro, l'1,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Questo sviluppo, costante dal 2015, è stato possibile grazie alle partnership siglate con diversi operatori, tra cui il Gruppo Lidl, che hanno permesso la commercializzazione dei nostri prodotti nei supermercati tedeschi. La Germania, con i suoi 83 milioni di abitanti, è ora il quinto maggiore acquirente di frutta e verdure portoghesi".
 
Copyright 2019 Italiafruit News