Antonio Ruggiero incontra i conferitori nel sito abruzzese

Antonio Ruggiero incontra i conferitori nel sito abruzzese
Il giorno 15 febbraio si è svolta una riunione-conferenza del gruppo Ruggiero con i suoi conferitori di patate in Abruzzo. L’incontro ha avuto luogo presso il nuovo stabilimento di Luco dei Marsi (provincia dell'Aquila) che si sviluppa su un’area di 50mila mq con una parte produttiva di 12.500 mq e che implementerà delle linee di lavorazione altamente tecnologiche a garanzia di un prodotto dagli standard qualitativi sempre più alti, al suo interno sarà inoltre presente una centrale di stoccaggio di ultimissima generazione. Il gruppo con questo importante investimento potenzia e modernizza la propria presenza sul territorio abruzzese al fine di rispondere al meglio alle crescenti richieste del mercato.

L’incontro è stato organizzato dai vertici del gruppo al fine di presentare i traguardi raggiunti ad oggi, gli obiettivi prefissati e per “rafforzare una  collaborazione importante che dura già da molti anni, facendo programmi per il futuro, puntando alla qualità delle produzioni provenienti dal meraviglioso territorio del Fucino, intercettando le nuove richieste del mercato,  perché è questo che fa la differenza e ci permetterà di crescere e valorizzare il comparto; dobbiamo essere grati alla terra ed incentivare la crescita delle produzioni agricole del Fucino utilizzando nuove tecniche che migliorino la qualità. Per creare valore nel comparto e fare sistema, è necessario raccontare al consumatore le caratteristiche di un prodotto di pregio che può "essere definito uno dei migliori d’Europa, ecco perché abbiamo investito molto nel territorio afferma il presidente Antonio Ruggiero. Il quale ha presentato insieme ai suoi figli: Angelo Ruggiero, amministratore e direttore commerciale e Luisa Ruggiero responsabile dell’amministrazione e della qualità del gruppo, l’anima, gli obiettivi e i numeri dell’Antonio Ruggiero SpA.    


Il nuovo stabilimento di Luco dei Marsi  

Il direttore commerciale è intervenuto presentando il gruppo, descrivendone struttura, organizzazione e obiettivi: “Siamo un'azienda che da oltre 120 anni si dedica alla produzione e valorizzazione di patate e cipolle di qualità. Oggi, il nostro gruppo, dopo anni di esperienza e dedizione, è una solida realtà presente con i suoi stabilimenti nelle principali zone di produzione Italiane come Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio. Le posizioni strategiche dei nostri stabilimenti, ci permettono di essere presenti in maniera capillare in tutto il territorio nazionale effettuando consegne veloci a garanzia di un prodotto sempre fresco. L’anno 2018 segna un momento importantissimo per l’intero gruppo in quanto si sono aggiunti, agli attuali tre siti, altri tre grandi ed importanti stabilimenti operativi a breve che andranno a potenziare notevolmente la nostra capacità produttiva, la modernità delle nostre linee di prodotto e la competitività sul mercato. I nuovi impianti saranno il fiore all’occhiello del gruppo per tecnologia, tracciabilità, innovazione e dimensioni". 


  Il direttore commerciale Angelo Ruggiero   

"I siti implementeranno linee altamente tecnologiche, sistemi automatici tra i più innovativi d’Europa, questo a garanzia di standard qualitativi  sempre più alti e performanti per i nostri clienti. Non ci sono segreti, la nostra forza è la passione e tutti insieme, programmando le produzioni, innovando le tecniche di coltura, proponendo al mercato le varietà di patate più adatte ai nuovi consumi, possiamo creare nuove opportunità per il comparto. Il nostro è un lavoro meticoloso che attuiamo giorno per giorno insieme a tutti i nostri collaboratori e produttori. Seguiamo l’intera filiera di produzione dalla scelta del seme, al monitoraggio della crescita delle produzioni fino allo stoccaggio, al confezionamento presso i nostri stabilimenti, per arrivare alla Gdo e garantire al consumatore solo il meglio, perché è questo che ci darà la possibilità di fare programmi per il futuro".

La responsabile amministrazione e qualità Luisa Ruggiero ha voluto ribadire l’importanza che da sempre il gruppo ha dato ai localismi “negli anni abbiamo puntato a  valorizzare le produzioni di numerose regioni dando modo a nuovi conferitori di crescere e strutturarsi col supporto della nostra organizzazione, che svolge la funzione di capo-filiera”.

La valorizzazione della filiera di qualità ha visto negli anni nascere linee di prodotto che hanno avuto un grande successo come ad esempio la linea di patate “Le Regionali”


La responsabile amministrazione e qualità Luisa Ruggiero 

Durante la conference, sono intervenuti con il loro prezioso contributo rispondendo alle curiosità dei produttori, Il rappresentante Hzpc Italia Dott. Roberto Ravier, il quale ha esposto una panoramica molto interessante sul mercato del seme e sulla campagna appena conclusa, intercettando quali potrebbero essere le dinamiche di quella che sta per iniziare ; il tecnico agronomo Dott. Mauro Mazzei di Hzpc, ha risposto esaurientemente alle diverse domande poste dagli agricoltori che vertevano principalmente sulle varie e principali problematiche di coltura. I tecnici di Sata che supportano i tecnici interni del gruppo Ruggiero, rappresentati  dall’agronomo Dott. Vincenzo di Genova, si sono resi disponibili per dare supporto e consulenza ai produttori presenti. Con immenso piacere del management aziendale, la giornata si è pregiata della presenza del sindaco di Luco dei Marsi Marivera De Rosa, la quale è stata parte attiva dell’incontro, definendosi orgogliosa del grande lavoro di qualità svolto da dal gruppo Ruggiero sul territorio del Fucino e felice di ospitare a Luco dei Marsi un’azienda leader di mercato che sta credendo in questa terra, investendo e creando nuove opportunità per tutti i cittadini. 
 
La giornata si è conclusa con il coinvolgimento dei collaboratori, la voglia di condividere obiettivi e buoni propositi per il futuro. L’obiettivo del gruppo è quello di ripetere periodicamente incontri di questo tipo affrontando ogni volta una tematica diversa, creando cosi non solo uno spazio formativo, ma un punto d’incontro e un’occasione di confronto


Alcuni momenti della giornata

Fonte: Ufficio stampa  Antonio Ruggiero SpA