Spagna, ruspe sui pescheti

La Catalogna taglia duemila ettari e riconosce un contributo ai produttori

Spagna, ruspe sui pescheti
Una significativa riduzione delle aree dedicate a pesche e nettarine: la Catalogna prende il toro per le corna e, dopo anni di prezzi inadeguati per i produttori (complice anche la prepotente espansione della coltura in terra iberica) decide di “tagliare” duemila ettari. Lunedì scorso il Dipartimento dell'Agricoltura catalano ha adottato infatti un piano che abbatterà le superfici di coltivazione di quasi il 10%, con l’auspicio di orientare positivamente la campagna commerciale 2019. Ai produttori sarà riconosciuto un contributo di cinquemila euro per ettaro, con un massimo di tre ettari per richiedente, con l'impegno del produttore di non reimpiantare pesche e nettarine di qualsiasi varietà (comprese quindi anche le “piatte”) per quattro anni.



La locale associazione dei frutticoltori Afrucat, aderente a Fepex, ha accolto con favore il provvedimento, ritenuto utile per ridurre la pressione sui prezzi, selezionare le produzioni e proiettare sul mercato solo le varietà più valide e gustose eliminando dal circuito commerciale i frutti non più in grado di soddisfare le aspettative del consumatore.

A livello nazionale, il ministero dell'Agricoltura, della pesca e dell'alimentazione spagnolo aveva presentato nell'aprile dello scorso anno il piano di settore della frutta a nocciolo comprendente 14 misure: tra queste, la limitazione delle piantagioni, con la possibilità riconosciuta alle comunità autonome di prendere decisioni in tal senso nell’ambito dei programmi operativi delle Op. E la Catalogna ha colto al volo l’occasione.



Continua così il ridimensionamento delle superfici dedicati a pesche e nettarine in terra iberica: per la stagione 2018 Afrucat  stimava una produzione di circa 1,5 milioni di tonnellate, l’11% meno del 2017. In Catalogna il calo su base annua era stato ancora più robusto, il 17%, per un totale di poco più di 470mila tonnellate.

 Copyright 2019 Italiafruit News