Un dolce esordio per Candine

Riscontro positivo, nel normal trade e in una catena della Gdo, per la nuova mela di Apofruit

Un dolce esordio per Candine
Esordio positivo sul mercato per Candine: la prima campagna commerciale della mela nata dalla collaborazione tra il costitutore francese Agro Sélection, BlueWale (leader tra gli esportatori transalpini di pomacee) e Apofruit Italia ha confermato le aspettative legate al buon esito del lancio, avvenuto in occasione dell’edizione 2018 della fiera Fruit Attraction di Madrid e soprattutto del panel test condotto in alcuni punti vendita di una nota catena della Gdo che ha poi portato in anteprima il frutto sui propri scaffali. “La distribuzione, iniziata un paio di mesi fa, è alle battute finali - spiega Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit - del resto i volumi erano contenuti e hanno raggiunto solo una parte dei nostri tradizionali canali, dal normal trade alla Gdo".



La risposta dei consumatori? "Decisamente incoraggiante, a conferma della bontà del prodotto e del progetto. Questa mela di varietà Regal’You è una Fuji migliorata: della nota varietà condivide il periodo di raccolta e si dimostra particolarmente resistente, dolce, croccante, con una notevole conservabilità che la rende adatta anche per le esportazioni a lungo raggio”.


Candine in "vetrina" a Fruit Logistica. Sopra, mele pronte alla vendita in un Mercato all'ingrosso
 
Presentata dopo un lavoro di ricerca durato una decina d'anni, conta oggi un centinaio di ettari dedicati in Europa. In Italia, la new entry è coltivata su una decina di ettari dai soci di Apofruit in Trentino - attraverso l’alleata Sft - e in Romagna: Candine, del resto, ben si presta alla coltivazione sia in pianura, sia nelle valli alpine. Obiettivo dichiarato, conferma Casadio, è quello di arrivare a 200 ettari nei prossimi anni, con una cospicua fetta di biologico. Uno sviluppo che coinvolgerà anche l'Emisfero Sud, così da poter disporre di un prodotto fresco e di qualità 12 mesi l'anno.

Copyright 2019 Italiafruit News