L’11 aprile a Roma Assemblea di Fruitimprese

L’11 aprile a Roma Assemblea di Fruitimprese
“Dobbiamo gettare le basi per un recupero di competitività dopo un 2018 decisamente non brillante per il settore ortofrutticolo italiano e, in particolare, per le nostre esportazioni”. E’ il commento del presidente Marco Salvi che accompagna l’annuncio dell’assemblea annuale di Fruitimprese, l’Associazione nazionale degli esportatori e importatori di ortofrutta, che si terrà a Roma, all’Auditorium di via Veneto, il prossimo 11 aprile.

La parte privata dell’assemblea, come di consuetudine, sarà anticipata da un convegno che quest’anno avrà per tema “Export e competitività: le sfide del settore”, con inizio a partire dalle 15,30. La relazione di scenario, che farà il quadro macro-economico in cui si cala il mercato dell’ortofrutta, sarà svolta dall’economista Francesco Daveri, direttore del Master in Business Administration della Sda Bocconi, commentatore del Corriere della Sera e analista della situazione italiana e della globalizzazione. Seguirà la relazione del presidente Marco Salvi con la presentazione dei dati complessivi ufficiali del 2018 sull’import-export, lo scenario competitivo del mercato a livello internazionale, l’esposizione delle sfide ormai irrinunciabili per reagire subito alla recessione latente di un settore cardine dell’agricoltura nazionale, dell’export del made in Italy agroalimentare, con importanti risvolti sull’occupazione e nelle economie di interi territori dal Sud al Nord della Penisola. E’ previsto quindi l’intervento di Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

A completare il convegno una tavola rotonda in cui interverranno Davide Vernocchi, coordinatore del settore ortofrutticolo di Alleanza delle Cooperative (Aci),  Mattia Onofri della direzione di Euler Hermes, la società del Gruppo Allianz specializzata nell’assicurazione del credito alle esportazioni, che ha recentemente stilato un’analisi del settore ortofrutticolo italiano, e due rappresentanti di imprese protagoniste dell’import-export italiano di ortofrutta, Luca Battaglio della Battaglio Spa e Luigi Mazzoni della Mazzoni Spa. Modererà il convegno il giornalista Rai Franco Di Mare. Sono previsti, in chiusura, gli interventi di due protagonisti della filiera: Unitec, leader nelle tecnologie di lavorazione, e International Paper, per gli imballaggi.

Fonte: Ufficio stampa Fruitimprese