Favetta di Terracina, la fragola da 18 gradi brix (a maggio)

L'azienda Ferrante: le richieste non sono altissime, ma ci difendiamo bene

Favetta di Terracina, la fragola da 18 gradi brix (a maggio)
E' partita da tre settimane la raccolta della fragola Favetta a Terracina (Latina), l'areale storico di coltivazione di questa varietà, morbida e succulenta che, in condizioni climatiche ideali, può arrivare ad esprimere anche 18 gradi brix

"A maggio, quando c'è il sole, riusciamo di solito a raggiungere questo grado di concentrazione zucchina", dice a Italiafruit News Federica Ferrante, legale rappresentante dell'omonima azienda agricola che produce fragole dagli anni Ottanta. "Il tempo finora non ci ha dato modo di avere frutti molto zuccherini - prosegue Ferrante - Ma con l'arrivo di aprile e della piena primavera riusciremo senz'altro a raggiungere Brix estremamente elevati".


Federica Ferrante

L'impresa agricola Ferrante Fragole, fondata dal padre Roberto, negli ultimi anni ha investito per introdurre nuovi fragoleti (2,5 ettari) e creare un laboratorio di trasformazione per la produzione di marmellate. E, per il futuro, si punta a rafforzare le attività multifunzionali a carattere sociale, come progetti per migliorare la vita di disabili e per insegnare ai bambini il senso della sana alimentazione. 

"La Favetta prodotta a Terracina è diversa da tutte le altre: ha un gusto unico che è dovuto innanzitutto alla particolare salinità dei terreni locali - evidenzia Federica - I primi coltivatori l'hanno introdotta sessant'anni fa su cento ettari, situati nella zona che veniva chiamata Cannette. Noi produttori, a mio avviso, dovremmo cercare di avviare l'iter per avere il marchio Dop o Igp, ma è difficile mettere insieme tutti in un progetto comune".



Ferrante Fragola oggi trova nella Gdo un partner fedele, con Coop, Conad e Supermercati Gs che rappresentano il 60% delle vendite. Altri canali di riferimento sono il Car di Roma, il Mof di Fondi, il Mol di Latina e i mercati rionali di Campagna Amica. 

"La domanda, per ora, non è altissima ma ci difendiamo bene, cercando di andare incontro alle esigenze dei vari clienti", conclude. Oltre alle fragole fresche, l'azienda ha da poco iniziato a produrre speciali marmellate alla Favetta, richiestissime come agri-bomboniere dagli sposi più green.



Copyright 2019 Italiafruit News