Frutta a guscio, domani incontro in Puglia

Frutta a guscio, domani incontro in Puglia
Domani, giovedì 4 aprile, dalle 17 alle 19, presso la Cooperativa Agricola San Michele Vitivinicola, a Minervino Murge in provincia di Barletta-Andria-Trani, si terrà un incontro sulla frutta a guscio proposta come coltura alternativa per incrementare il reddito nelle aziende agricole del sud.

Dopo i saluti delle autorità prenderà il via l'incontro curato da Roberto Angrisani, direttore del Laboratorio Biosafe.
Loredana Lanzellotti dell'Alsia darà inizialmente una panoramica sulla frutta a guscio e parlerà della gestione conservativa del suolo; Giuseppe Modugno di Biosafe continuerà esponendo le caratteristiche pedo-agronomiche dei terreni investiti a mandorleto nell'areale delle Murge baresi.
De Luca, Troccoli e Fanelli, del Cnr di Bari, metteranno in risalto l'importanza di identificare i possibili nematodi parassiti delle piante; Carlo Cosentino, dell'Università degli Studi della Basilicata-Potenza, esporrà il Progetto Corilus, seguito poi da Giuseppe Coletta, che fornirà un quadro economico illustrando costi e rese degli investimenti nel nocciolo.
Infine Pasqualina Capuano affronterà come ultimo intervento le proprietà e i benefici nutrizionali della frutta a guscio con un focus sul mandorlo.