Carciofo, grande interesse per il workshop Nunhems

Carciofo, grande interesse per il workshop Nunhems
Quali sono le opportunità che il mercato cinaricolo può offrire? Come può essere ulteriormente migliorata la germinabilità del carciofo da seme? Quali le esperienze dei vivaisti a confronto? Di questo e tanto altro si è discusso martedì a Roma, presso l’Hotel Hilton di Roma Fiumicino, nell’ambito del Workshop dedicato al carciofo da seme organizzato da Nunhems, la divisione Agricultural Solutions di Basf. Un appuntamento che ha suscitato grande interesse tra gli oltre 70 vivaisti presenti, provenienti da tutto il territorio nazionale, nell’ambito del quale è stato discusso il potenziale mercato del vivaismo del carciofo da seme, in grande espansione, e ne è stata fatta una puntuale analisi economica in termini di valore e non solo. Una giornata d’informazione e formazione quindi, che ha consentito di comprendere ad esempio quanto mercato è ancora inesplorato. Si è parlato infatti di potenzialità e opportunità, come quelle riservate alla vendita delle piantine di carciofo in vivaio: settore che si è concluso possa essere ancora ampiamente aggredito.

Nel pomeriggio è poi stata trattata anche la fisiologia del seme del carciofo, discutendo i vari tipi di investimenti economici messi in atto da Nunhems negli anni per migliorarne la qualità. Nella sessione più tecnica gli esperti Basf - leader mondiale nel seme del carciofo - hanno dato consigli e suggerimenti su come farli germinare e germogliare al meglio, fornendo una consulenza di supporto frutto di anni di test di germinabilità interni su piante di carciofo provenienti da seme.


Vito Carrieri

A dimostrazione degli sforzi degli investimenti interni che Nunhems fa per migliorare la qualità dei suoi semi, in un mercato nuovo e giovane, in grande espansione, sono intervenuti esperti qualità della divisione olandese, che hanno spiegato la ricerca che ha portato ad avere un seme che germina nel miglior modo possibile, in un momento formativo che ha riscosso molta curiosità e interesse.

“La divisione Agricultural Solutions di Basf - precisa Vito Carrieri, account manager carciofo Italia Nunhems - è sempre più focalizzata nell’offrire ai suoi clienti servizi a 360 gradi, non limitandosi a essere un semplice fornitore di semi, ma puntando ad essere un partner, generando soluzioni, progetti ed esperienze. Workshop come quello che si è appena concluso ne sono la prova. Anche in questo caso, la risposta dei nostri clienti vivaisti, che ringraziamo per la numerosa partecipazione, è stata più che positiva”.
 
Fonte: Ufficio stampa Basf