Parte la campagna «Know-app» di Assomela

Parte la campagna «Know-app» di Assomela
Assomela, l'associazione dei produttori di mele Italiani, che rappresenta, attraverso i suoi membri circa il 75% della produzione melicola nazionale ed il 15% di quella europea, lancia la campagna europea di comunicazione e informazione triennale “Know-App”. La campagna, il cui acronimo significa “Knowing European Apple”, si fonda sulla consapevolezza che il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell'Unione Europea e italiano si possa realizzare tramite la conoscenza, la diffusione e quindi la promozione non solo dei prodotti e della loro varietà, ma anche dei loro metodi di produzione, specifici e avanzati in termini di sostenibilità e sicurezza. 

Il nostro sistema melicolo si caratterizza infatti per l’elevata attenzione riservata alla ricerca e all’innovazione, per rispondere ai rinnovati gusti ed esigenze dei consumatori, rispettando al contempo l’ambiente e difendendo il sistema economico e sociale dei territori di produzione. 

Forti di questa consapevolezza è cresciuta l’esigenza di fornire ai soggetti target della campagna – in primis gli addetti del settore nella distribuzione e commercializzazione, in particolare i responsabili dei reparti ortofrutta delle principali catene Gdo, ai giornalisti di settore e dunque, attraverso di loro, ai consumatori finali - una adeguata in-formazione sulla mela al fine di ottimizzare la gestione del prodotto in punto vendita, la sua conoscenza e la sua proposta al consumatore. 

Durante i tre anni della campagna verranno realizzate in Italia ed in Spagna attività di formazione rivolte ai responsabili dei reparti ortofrutta dei punti vendita delle principali catene della Gdo attraverso viaggi studio in Trentino-Alto Adige per conoscere le realtà delle aziende socie di Assomela che sono coinvolte nel progetto, Vog (Marlene), Vi.P (Val Venosta) e Melinda/La Trentina. I temi principali della formazione riguarderanno la “cura” della mela nel punto vendita, dalla conoscenza delle diverse varietà, alla rotazione, passando per la shelf-life, i metodi produttivi, di controllo e di tracciabilità.

Il progetto prevede, inoltre, eventi di promozione, la creazione di un portale web dedicato e la diffusione di materiale promozionale e stampa realizzato ad hoc.

La campagna si prefigge dunque il miglioramento della comunicazione verso i consumatori finali, affinché gli addetti del settore si trasformino in strumenti efficaci ed efficienti di diffusione di informazioni e conoscenze, e rappresentino un tramite tra i produttori e i consumatori finali.  
La presentazione del progetto e delle attività, che inizieranno per l’Italia il prossimo settembre, avverrà in occasione del Macfrut, presso lo stand di Assomela – B3 037 -, mercoledì 8 maggio alle ore 16:30.

Fonte: Ufficio stampa Sopexa