Unitec: tecnologie asso nella manica del settore

A Macfrut riflettori sulla gamma Uniq e su Pears Sort 3. L'estero vale il 90% del business

Unitec: tecnologie asso nella manica del settore
Innovazione e specializzazione per aumentare il livello di affidabilità della frutta. E' la strada percorsa con convinzione da Unitec, che classifica in maniera dettagliata i prodotti in modo da garantire la scelta di destinazioni ideali in termini di distanza - in base al grado di maturazione - e individuare i mercati ideali di riferimento - sulla base del gradimento per un maggiore o minore livello di dolcezza -. Sì perché le tecnologie cambiano le prospettive di cosa fare e di come orientare il business: il successo delle ciliegie cilene in Cina è emblematico, in tal senso. Lo ha detto Angelo Benedetti, presidente di Unitec, in occasione della conferenza stampa organizzata ieri a in fiera a Rimini.



Il Gruppo è anche quest’anno in prima linea al Macfrut, cui partecipa da 26 edizioni e dove presenta le novità pensate per accrescere la competitività delle centrali ortofrutticole. Riflettori puntati in particolare sulla gamma di tecnologie Uniq, l’ultima innovazione nata in casa Unitec per rispondere in maniera altamente performante alla classificazione della qualità interna di mele, susine, e kiwi. Nello stand aziendale sono esposte alcune protagoniste del ricco ventaglio di tecnologie: Uniq Apples, Uniq Kiwi e Uniq Plum per la classificazione della qualità interna di mele, kiwi e susine e Pears Sort 3, la tecnologia in grado di rilevare la differenti classi di qualità delle pere. “Le tecnologie della gamma Uniq classificano la qualità interna dei frutti con un’estrema delicatezza e al contempo con un’affidabilità e una precisione senza precedenti", è stato detto. "Pears Sort 3 è l’innovativa tecnologia Unisorting del Gruppo Unitec che rileva le differenti classi di qualità delle pere con estrema precisione ed affidabilità. È una tecnologia multianalitica e non invasiva, assolutamente versatile”.

“In Unitec crediamo fortemente che al cuore dei consumi di frutta e verdura fresche ci sia il prendersi la responsabilità di mantenere le promesse fatte al consumatore”, ha aggiunto Benedetti. “Le tecnologie della gamma Uniq nascono per permettere alle centrali ortofrutticole di mantenere il patto con il consumatore finale valorizzando frutta e verdura attraverso un’affidabile classificazione della qualità interna”. Unitec è convinta che ciò possa portare “un’ondata di fiducia in tutta la filiera, dal produttore al consumatore finale”.



Unitec, è stato ricordato in conferenza stampa, è specializzato anche in altre tecnologie per la lavorazione e la classificazione della qualità di frutta e verdura fresche: Cherry Vision 3.0 e Uniq Cherry per le ciliegie, Blueberry Vision 3 per i mirtilli, Orange Vision 3, Lemon Vision 3 e Mandarin Vision 3 per gli agrumi, Peach Vision 3 e Apricot Vision 3 per i frutti con nocciolo, ecc.

Per ognuno di questi frutti, e per molti altri, ha concluso Benedetti, il Gruppo, grazie alla costante ricerca di soluzioni sempre più innovative e performanti, ha sviluppato sistemi dedicati altamente tecnologici che negli anni hanno alimentato in maniera positiva il sistema e portato risultati reali e concreti alle esigenze delle centrali  di tutto il mondo: l’estero resta saldamente il principale punto di riferimento del Gruppo, con il 90% circa complessivo del fatturato.

Copyright 2019 Italiafruit News