Bilancio Maap, risultati centrati

Bilancio Maap, risultati centrati
Lunedi 06 maggio l’Assemblea dei soci di Maap, Mercato Agroalimentare Padova di Corso Stati Uniti, presieduta dal presidente Domenico Minasola ha approvato all’unanimità il bilancio al 31-12-2018.

A fronte di un patrimonio netto di 10.304.664 euro (+0,2%, rispetto al 2017), il bilancio registra un valore della produzione di 5.339.580 euro (-1%, rispetto al 2017), con un utile ante imposte di 262.321 euro e post imposte pari ad euro 10.798.

Il risultato di bilancio centra perfettamente gli obiettivi societari determinati nella Convenzione di gestione tra Maap e Comune di Padova ovvero il pareggio di bilancio.
Rispetto ai bilanci dell’ultimo triennio 2015-2017 che presentavano notevole utile, Maap nel 2018 ha lavorato molto su investimenti e servizi per gli operatori riportando il bilancio ad un più corretto equilibrio tra entrate e spese per servizi ed investimenti agli operatori che in esso operano, cosi come previsto dagli obiettivi statutari.

E tale buon equilibrio gestionale è confermato dai valori comunque positivi di Ebit (esprime la redditività della gestione operativa: 314.153 euro ) ed Ebitda (sostanzialmente il Margine Operativo Lordo che esprime la capacità della gestione operativa di produrre reddito: 1.149.859 euro) che presentano valori più che coerenti con l’attività caratteristica svolta dalla società.

In sintesi Maap ha speso maggiormente e meglio per servizi ed investimenti.
All’Assemblea erano presenti oltre che al presidente Minasola (Comune di Padova) ed al direttore generale Francesco Cera anche i membri del Consiglio di Amministrazione (G. Daniele e L. Brusadelli di bomina Grossisti, M. Calaon di nomina Cciaa, F. Zecchinato di nomina Comune Padova), il Collegio sindacale (Presidente R. Go’ (Cciaa) – A. Filippino ( Grossisti)), i Soci Comune di Padova (Assessore A. Bressa), Camera di Commercio (Presidente A. Santocono), Gruppo Provinciale Grossisti (vice presidente Angelo Savio), Confagricoltura (direttore Renzo Cavestro), Federazione Coltivatori Diretti (presidente Massimo Bressan). Presente il direttore generale Cera.

UNA GESTIONE MANAGERIALE

Il presidente Domenico Minasola ha evidenziato una gestione della società secondo Business plan e Piano comunicazione triennali, avvio di nuovo Piano logistico interno, manutenzioni ed investimenti aumentati e con tecnologie di massimo rispetto ambientale, investimenti di oltre 2.600.000 euro per nuove piattaforme logistiche per il sostegno del commercio, raddoppio della sicurezza e vigilanza, progetti gestiti professionalmente con tecniche di Project management, ingresso di Maap nella Rete nazionale imprese Mercati italiani “Italmercati”, ma anche la componente “sociale” del bilancio ovvero sostegni benefici per Enti caritatevoli, Onlus e altro..
Maap, poi, a sostegno delle attività dei grossisti e produttori che in esso operano ha investito nel 2018, una notevole cifra (360.000 euro) per attività di commercio con estero quali fiere internazionali e missioni commerciali.

IL FUTURO

Si prevedono i seguenti principali obiettivi ovvero realizzazione entro primi mesi del 2020 della nuova piattaforma logistica di 3000 metri quadri, numerosi interventi di rinnovo ed ottimizzazione infrastrutturali, definizione con i Soci degli interventi per l’area di espansione denominata Corso Spagna,  42.000 metri quadri che si aggiungono ai 200.000 mq dell’area mercatale.
L’Assessore al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa esprime plauso alla gestione anche per la attenzione ad investimenti con tecniche di rispetto ambientale.
Il presidente Cciaa Santocono si congratula per la conferma del ruolo di Maap a livello internazionale.

Il vice presidente Gruppo Grossisti Savio sottolinea la ottima gestione del mercato e richiede attenzione per interventi da parte di Maap a supporto della ricerca di sempre nuovi clienti acquirenti.
I soci rappresentanti dei produttori, Bressan e Cavestro per Coldiretti e Confagricoltura raccomandano attenzione per il settore agricolo.
Il presidente del Maap, ringrazia i Soci per le evidenze espresse per un mercato che, oltre che per importatori e Grande distribuzione, è anche riferimento fondamentale per il dettaglio e l’ambulantato della città.

Fonte: Maap