Ciliegini, il segreto per avere un mercato Dinamico

L'asso nella manica di Vilmorin Italia. Ecco perché piace alla Gdo

Ciliegini, il segreto per avere un mercato Dinamico
Con il pomodoro allungato e il tipo San Marzano ha conquistato il mercato. Forte del successo in queste tipologie, Vilmorin-Mikado sta ampliando la gamma per consolidare la propria posizione anche in altri segmenti. In primis quello dei ciliegini, dove la ditta sementiera ora ha una proposta completa, adatta a tutti i cicli di produzione nel nostro Paese.

Pauline Rondeau, tomato & tomato rootstock crop specialist mediterranean unit di Vilmorin-Mikado, coordina lo sviluppo delle nuove varietà di pomodoro. E, come spiega a Italiafruit News, la sfida varietale si gioca sulla diversificazione all'insegna del gusto. Proprio su questi binari prosegue il lavoro dell'azienda nella stazione di ricerca di Fondi (Latina) e nei campi sperimentali in Sicilia.


Il ciliegino V580 F1 (Vilmorin)

"Da questo lavoro è nato un nuovo ibrido: V580 F1, una varietà che oggi ha una precocità imbattibile sul mercato, distanzia i diretti competitor di due settimane - illustra la manager - Per chi cerca di anticipare i tempi nel ciclo corto primaverile, con i trapianti da gennaio a marzo in Sicilia, è la soluzione ideale: presenta frutti di alta qualità con colore rosso vivo e ha una buona tolleranza al cracking".

Per i trapianti estivi, invece, l'asso nella manica di Vilmorin Italia è Dinamico F1, il classico ciliegino estivo per raccolta a grappolo rosso, adatto per i trapianti da aprile ad agosto. E' una pianta facile da gestire, ottima per allegagione in condizioni di elevata temperatura e garantisce continuità di produzione ed elevata produttività nel ciclo corto. Si contraddistingue per elasticità e precocità: i frutti sono di colore rosso brillante con un peso tra i 18 e i 20 grammi, hanno elevata resistenza a cracking e dry skin e un'ottima shelf life in post raccolta, caratteristiche che rendono Dinamico F1 un ciliegino apprezzato dalla Gdo e può essere esportato con soddisfazione.


Kaori F1 (Hazera)

La gamma dei ciliegini Vilmorin Italia è ampia, per il ciclo controstagione offre la produttività di Truvatura F1, mentre per il ciclo da ottobre a dicembre si può contare sull'affidabilità di Shiren F1. La tipica varietà primaverile, con i trapianti da gennaio ad aprile, è invece Kaori F1, ciliegino a pianta indeterminata.

Ciliegino giallo
Flamantyno F1 (Hazera)

"Consumatori e Grande distribuzione chiedono sempre più gusto e diversificazione nel pomodoro - sottolinea la crop specialist - Noi rispondiamo una gamma ampia e in costante sviluppo: stiamo lavorando a nuove varietà di ciliegino e datterino rosso ad alta qualità gustativa; ma tra le novità in via di sviluppo ci sono nuove proposte colorate a frutti gialli, arancioni e color mirtillo. Per quanto riguarda i colorati, con Flamantyno F1, il pomodoro ciliegino a grappolo giallo, abbiamo avuto ottimi riscontri: dà grande continuità e produttività, oltre che qualità e gusto eccellenti e un ampio spettro di resistenze. Potenziamo l'offerta dei ciliegini a gusto, con varietà rosse e colorate, con la convinzione che sia qui la chiave di successo per i produttori – conclude Pauline Rondeau - conquistare il consumatore con il sapore e continuare a soddisfarlo ogni giorno".

Per chi fosse interessato ad approfondire la proposta varietale di Vilmorin Italia può scrivere a info@vilmorin.it o visitare il sito internet della società sementiera www.vilmorin.it

Nella foto di apertura Dinamico F1 (Hazera)
Copyright 2019 Italiafruit News