Melinda, in arrivo le ciliegie delle Valli del Noce

Melinda, in arrivo le ciliegie delle Valli del Noce
Gustose ciliegie e succosi frutti rossi saranno presto sulle tavole degli italiani. Melinda vanta nel suo paniere anche questi deliziosi doni di natura che, così come le mele, vengono coltivati con la stessa passione dai 4.000 soci frutticoltori del Consorzio. In particolare per le ciliegie, anche quest’anno le previsioni sono molto buone: rispetto ad altre regioni d’Italia le Valli del Noce sono state graziate da condizioni meteo favorevoli, per cui non hanno subito danni derivati dal maltempo.

Il potenziamento poi della selezionatrice automatica presente presso la Cooperativa Cocea con quattro nuove linee di lavorazione e un nuovo svuotatore automatico, oltre ad aumentare la possibilità di selezionare e confezionare le ciliegie in modo tempestivo ed efficiente, porterà la capacità di lavorazione da 40 tonnellate a 70 tonnellate al giorno: questo si traduce nell'ottimale gestione dei momenti di punta della raccolta, senza alcuna dispersione del ciclo.

Coltivate in modo sostenibile, sotto telo, protette da avversità atmosferiche e fenomeni di cracking, tutte le ciliegie Melinda vengono sottoposte ad analisi, sia dagli occhi esperti del personale che da macchinari all'avanguardia. È il caso dell'Hydrocooler - sistema in grado di raffreddare velocemente i frutti in modo che possano essere lavorati in macchina mantenendo una lunga shelf life - e della futuristica Cherry Vision Unitec Technology, l’esclusiva tecnologia per la rilevazione della qualità interna ed esterna dei frutti, che ne permette la rilevazione del calibro, del colore, di eventuali difetti interni ed esterni, così come la valutazione della morbidezza, del grado Brix e dell'assenza o meno del picciolo. 
Accuratezza e attenzione per garantire al consumatore un livello di eccellenza e unicità sempre alto e costante, di cui il bollino blu è garanzia.

Le principali varietà coltivate sono Kordia, ciliegia croccante e zuccherina dal colore rosso scuro con la tipica forma a cuore, e Regina, anch'essa croccante e succosa, ma che si distingue per una sagoma più allungata e una colorazione rosso intenso. Lo scorso anno le due varietà hanno rappresentato rispettivamente il 70% e il 30% della produzione. 

Si attende quindi un 2019 positivo, con un raccolto in linea con quello della stagione scorsa già particolarmente generosa, con quantitativi che sono stati, solo in Val di Non, di oltre 1.150 tonnellate, alle quali si sono aggiunte circa 330 tonnellate prodotte in altre valli trentine.

Destinate principalmente al canale Gdo, Melinda continuerà a vendere le sue ciliegie anche all'estero, mercato che lo scorso anno si è ritagliato, per la prima volta, oltre il 10% delle vendite. Visto il trend di richiesta, le principali tipologie di pack utilizzate saranno ancora di dimensioni ridotte, come ad esempio il cestino da 300 grammi top seller 2018. Grazie all'alta tecnologia presente nella sala di confezionamento il Consorzio sarà inoltre in grado di sviluppare nuove confezioni sempre più tailor made, in grado di soddisfare i nuovi bisogni sviluppati da clienti e consumatori.



Fonte: ufficio stampa Melinda