Piemonte, verso un osservatorio sui prezzi della frutta

Piemonte, verso un osservatorio sui prezzi della frutta
La Regione Piemonte attiverà un Osservatorio sui prezzi e le dinamiche della filiera della frutta: lo ha garantito il presidente Alberto Cirio intervenendo il 28 giugno ad un appuntamento su questo tema organizzato dalla Coldiretti a Torino.

“Aderiremo - ha detto Cirio - alla vostra proposta di creare un Osservatorio. Per governare bene dobbiamo investire in conoscenza, avere più informazioni possibile ed essere in grado di analizzarle. La Regione - ha aggiunto - ha aderito da tempo alla fondazione Osservatorio Agromafie, il cui comitato scientifico è presieduto da Giancarlo Caselli. Investire su un Osservatorio regionale, avvalendosi della fondazione per coordinarne il lavoro, è conseguente. L'impegno di Caselli è molto utile per il nostro territorio, ed è un bene per noi sfruttare questa opportunità”.

Il presidente ha poi anticipato che “investiremo su una campagna a sostegno del consumo della frutta e sulla comunicazione. Se la qualità non è percepita non serve a niente".

Cirio ha poi dichiarato che “per il prossimo Psr ho già contattato le altre Regioni del Nord-Ovest per proporre all’Europa un progetto allargato condiviso. In Germania c'è un Psr solo, noi ne abbiamo uno per Regione più quelli di Trento e Bolzano. Se noi diciamo all'Europa che semplifichiamo le cose ma chiediamo in cambio maggiore elasticità, credo che potremmo ottenere ciò che vogliamo. Il prossimo Psr lo faremo insieme. I piani di sviluppo sono fatti per aiutare le aziende, se li compiliamo nel chiuso dei nostri uffici rischiano di non raggiungere lo scopo".

Fonte: Regione Piemonte