Quando la frutta diventa bellezza, il seminario

Quando la frutta diventa bellezza, il seminario
Una giornata dedicata alla frutta per un seminario di alta formazione proposto, per la prima volta nelle Marche, dall'ente di Formazione riconosciuto dalla Regione Marche “Accademia Venusia” di Fermo.
In programma per il 22 luglio, dalle 9,30 alle 18, presso l'Hotel Astoria di Fermo e che vedrà la partecipazione straordinaria del mastro chef della frutta Andrea Lopopolo.
Non è un modo di dire, ma un vero e proprio seminario-corso di formazione rivolto sia a coloro che operano o vorrebbero operare nel settore, ma anche a quanti sono appassionati di cucina e sono sensibili a proposte innovative.
"Quando la frutta diventa bellezza" è infatti il titolo dell'originale incontro organizzato per il 22 luglio, dalle ore 9,30 alle 18, presso l'Hotel Astoria di Fermo, dall’ Accademia Salute e Benessere Venusia , in collaborazione con Slow Food Condotta del Fermano e con il prestigioso patrocino dell'Università di Camerino e la partecipazione dell'Associazione Cuochi della Provincia di Fermo.

“Sono felice di aver organizzato questo momento di riflessione sul tema della frutta - afferma con soddisfazione Laura Di Marzio, titolare dell'Accademia Venusia e organizzatrice dell'evento - crediamo nell'importanza della formazione, non solamente per chi già è nel mondo del lavoro ma anche e soprattutto per i giovani che si affacciano a questo mondo ed hanno bisogno di essere accompagnati per poter così inseguire i propri sogni con gli strumenti più adatti”.

Spunti nuovi e creativi sulla valenza e l'utilizzo della frutta per il proprio benessere personale è l'obiettivo dell'iniziativa che si focalizzerà su vari aspetti legati al mondo della frutta.
La prima parte della giornata è ad ingresso libero e sarà una occasione imperdibile per approfondire questi argomenti. Il seminario della mattina prevede diversi interventi: Paolo Concetti, fiduciario Slow Food del Fermano per parlare dell'importanza della biodiversità e soprattutto dell'attenzione all'ambiente, poi Gian Luca Sbrolla, amministratore Sbrolla Frutta, azienda leader nel settore della frutta e non solo, farà un intervento per specificare l'importanza di imparare a selezionare la qualità del prodotto.

Autorevole intervento da parte della professoressa Rosita Gabbianelli, docente di biochimica dell'Università di Camerino, la quale si soffermerà su tema che la frutta non è tutta uguale e sull'importanza di conoscere le sue proprietà anche per il nostro benessere personale.
Per finire la mattinata, l'atteso intervento dell'oramai famoso in tutta Italia “Chef della Frutta” Andrea Lopopolo, recentemente apparso su diverse trasmissioni televisive a testimonianza di un crescente interesse da parte del pubblico del connubio inscindibile tra cucina e frutta. Nella seconda parte della giornata è previsto un corso pratico dedicato appunto alla frutta e catering, tenuto dal maestro chef Andrea Lopopolo. Questo corso è su prenotazione.

Fonte: Viverefermo.it